Un locale per l`Associazione "Storia Patria" per la raccolta di documenti
Un Protocollo d’intesa sottoscritto tra Amministrazione Carini ed Associazione “Storia Patria”, stabilisce condizioni e termini per la concessione di un locale comunale destinato a sede di raccolta di documenti, ricerca e studio di materiale culturale riguardante la Città di Marsala. Scopo dell’iniziativa, mettere a disposizione di studenti e appassionati di storia patria, nonchè di turisti e visitatori, i numerosi testi storici – taluni mai pubblicati - di cui dispone la suddetta Associazione. “Riteniamo che la Biblioteca comunale sia il luogo ideale per raggiungere le finalità di interesse pubblico – sottolinea il sindaco Renzo Carini; mi auguro che questo rapporto di collaborazione possa concretizzarsi anche in altre iniziative a beneficio della collettività”. In tale direzione, peraltro, si inquadra il bando “Per Amore di una Città” che l’avv. Ignazio Caruso – presidente dell’Associazione - ha illustrato al vice sindaco Michele Milazzo. Si tratta di raccogliere, catalogare e conservare tesi di laurea in lingua italiana, redatte a partire dal 1945 ed aventi come argomento la città di Marsala nei suoi vari aspetti. “Non mancherà il sostegno a questa lodevole iniziativa da parte di questa Amministrazione, afferma Milazzo, tenuto altresì conto del prezioso contributo culturale che potrà giungere da quei lavori inediti”.