Palermo, Oratorio di San Lorenzo, domenica 17, ore 18:00.
Musica antica e note barocche, grandi interpreti internazionali e musicisti palermitani e siciliani ormai ospiti fissi dell’ Associazione Kandinskij, diretta da Aldo Lombardo: la formula non cambia, la nuova stagione di PrimaEstate (la trentacinquesima dalla sua fondazione, nel 1991) è pronta a partire. Il primo dei quattro concerti primaverili – se ne aggiungeranno altrettanti in autunno – sarà domenica prossima (17 maggio) alle 18 all’Oratorio di San Lorenzo, una delle tre sedi della stagione, con la chiesa di Santa Maria della Pietà alla Kalsa e l’inedito Palazzo Filangeri Cutò affacciato sulla vallata di Monreale. Marco Lo Cicero (viola da gamba) e Basilio Timpanaro (clavicembalo) affronteranno La Musique pour la chambre du Roi, concerto dedicato alle musiche di corte ai tempi del Re Sole. Un viaggio sonoro nell’Europa del XVII e XVIII secolo attraverso le opere dei massimi protagonisti della scuola strumentale francese Marin Marais, Jean-Henri d’Anglebert, François Couperin e Antoine Forqueray. Verranno eseguite alcune delle pagine più emblematiche del repertorio per viola da gamba e clavicembalo, strumenti simbolo della raffinatezza e dell’eleganza di corte. Suite e preludi rivelano la ricchezza timbrica, il gusto ornamentale e l’espressività che segnarono la musica di quel periodo, in un equilibrio perfetto tra rigore formale e sentimento.
Ufficio Stampa

