ANTONINO ZICHICHI UN TRAPANESE DI CUI ANDARE FIERI

ANTONINO ZICHICHI UN TRAPANESE DI CUI ANDARE FIERI

ANTONINO ZICHICHI UN TRAPANESE DI CUI ANDARE FIERI

Trapani, oggi 9 febbraio, il grande Fisico ci ha lasciati.

L’ho incontrato negli anni 80 a Erice, presso il Centro di Cultura Scientifica Ettore Maiorana, e sono rimasto sorpreso dalla sua semplicità. Allora, seguivo un corso di giornalismo e… per me era una sorta di esercitazione: cos’è l’intervista, come si fa, le tecniche… quando bisogna farla ad una persona di un certo calibro e soprattutto importante.

Ebbene si. Mi ero preparato le 5  domande di rito: Chi, Cosa, Quando, Dove e Perché. Ma quando mai, non mi ha fatto parlare…è stato di una chiarezza unica e si è aperto con una semplicità che un bambino qualsiasi avrebbe capito.

Oggi, a 96 anni, ha deciso di andarsene, forse per andare a verificare in “alto” tutte le sue teorie, gli studi e i dubbi che lo hanno accompagnato durante la vita.

Buon Viaggio Professore, sei una delle poche “certezze” positive che Trapani ed i trapanesi hanno avuto nell’ultimo secolo. 

 

Foto: Antonino Zichichi e il Papa S.G Paolo - da "Immagini di Erice nelle cartoline dal 1896 al 1996" di Giuseppe Messina.