Caltavuturo(PA) - Parco delle Madonie.
Il Museo Civico “Don G. Guarnieri” rappresenta un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e culturale della comunità madonita, rafforzando il proprio ruolo nel panorama museale siciliano e offrendo occasioni di incontro, scoperta e fruizione per cittadini e visitatori. Situato nell’ex Convento di San Francesco, è dedicato a Don Giuseppe Guarnieri, sacerdote e appassionato studioso locale, promotore della conoscenza del patrimonio storico-archeologico del territorio. La collezione è articolata in diverse sezioni tematiche che offrono un quadro completo del ricco patrimonio culturale locale: quattro preziosissime sale archeologiche permanenti. Vi troviamo alcuni dei reperti rinvenuti nel territorio del comprensorio comunale di Caltavuturo, nelle contrade Serra di Puccia e Pagliuzza. Nelle teche vi sono reperti che testimoniano la presenza dell’uomo in età preistorica. E ancora, possiamo ammirare reperti provenienti della Chiesa del Casale e da Terravecchia, da Monte Riparato sulla cui sommità ci sono i resti di un abitato di età ellenistica. Nella parte bassa del Monte si trova la necropoli di Santa Venere, mentre più a valle è stato individuato un edificio di grandi dimensioni, costituito da vari ambienti, comprendente una zona termale, il cui impianto sembra risalire al III secolo d. C. Infine, il ‘’Ripostiglio monetale di Pagliuzza’’, scoperto nel 1989 in seguito a lavori agricoli in un’area a pochi chilometri a sud di Caltavuturo.
Al primo piano dell’Ex Convento si trovano:
Il Museo dell’Opera dei Pupi Siciliani delle Madonie. Nato nel maggio del 2008 grazie ad una convenzione tra il Comune di Caltavuturo e l’Associazione Culturale Marionettistica Popolare Siciliana di Palermo accoglie la collezione dello studioso e drammaturgo palermitano Angelo Sicilia. E' presente anche un teatro attivo dove vengono allestiti spettacoli con i Pupi Palermitani.
La sezione geomineralogica è composta da due sale permanenti: una dedicata al Geopark intitolata allo studioso Giuseppe La Torre, in cui troviamo rocce e minerali del comprensorio madonita, ed una che raccoglie la collezione privata di Giuseppe Oddo contenente minerali, fossili e rocce.
Infine, la sezione permanente di Arte Sacra che presenta un'ampia collezione di immagini sacre curata dal collezionista Virgilio Lo Varco. Il Museo, con ingresso gratuito, è accessibile dal lunedì al venerdì (8:30–13:00). Si trova in Piazza San Francesco e offre un’esperienza culturale adatta a famiglie, studenti, appassionati di storia e turisti.
Per informazioni e visite guidate: Tel. 0921 547385
Ufficio Stampa.

