Dal 20 giugno fino al 12 luglio, ogni venerdì e sabato sera dalle ore 19:00.
La rassegna estiva che anima le serate del Museo con aperture straordinarie dalle 19:00 fino alle 23:00, concerti dal vivo a ingresso gratuito e speciali visite guidate serali alla collezione archeologica del museo.
Venerdì 20 giugno primo appuntamento con il gruppo Coral Arte Flamenco che presenta “Pura Gitana”: uno spettacolo intenso ed evocativo che fonde danza, canto e chitarra flamenca in un omaggio all’anima ribelle e passionale della cultura gitana andalusa.
Sabato 21 giugno tocca invece ad Alessandro Venza & Letizia Guastella
Un duo che attraversa il Mediterraneo e l’Atlantico, intrecciando Blues, Rebetiko, Maloyà, Afrobeat, Balkan e Cumbia. Alessandro Venza, polistrumentista e viaggiatore sonoro, fonde stili e ritmi da Mali, Grecia, La Réunion e Americhe. Letizia Guastella, sassofonista siciliana dal background jazz, porta in scena energia e versatilità con sonorità che spaziano dal funk all’electro swing.
Ancora venerdì 27 giugno sarà la volta di “Sarau du Choro”, Stefano Fabbiane e Carmelo Farina propongono un concerto dedicato allo choro, raffinato genere brasiliano, con brani di Nazareth, Pixinguinha, Paulinho da Viola e Villa-Lobos, arrangiati per due chitarre.
Sabato 28 ci sarà Camere dello Scirocco un trio che esplora melodie e ritmi tradizionali dall’Europa dell’Est e dal Vicino Oriente, composto da Francesca Schillaci (voce), Davide Lopes (oud, baglama) e Armando Fiore (percussioni).
Foto: Camere dello scirocco - ufficio stampa.