ERICE - UNA MOSTRA DEDICATA A NIKI BERLINGUER

ERICE - UNA MOSTRA DEDICATA A NIKI BERLINGUER

ERICE - UNA MOSTRA DEDICATA A NIKI BERLINGUER

Dal 7 giugno al 2 novembre 2025 ad Erice gli arazzi del Novecento italiano.

Una mostra di grande pregio dedicata a Niki Berlinguer, raffinata interprete dell’arazzo nel Novecento italiano. In esposizione opere tessili che reinterpretano capolavori di maestri come Caravaggio, Van Gogh, Mirò, Klee e Hartung, insieme a lavori originali come Uccello di fuoco (1982) e Primavera (1983).

Tra gli anni Cinquanta e la metà degli anni Novanta, la Berlinguer lavorò con maestri come Mastroianni, Perilli, Guttuso, Dorazio e Vedova, dando vita ad un linguaggio artistico personale che fondeva tradizione artigianale e pittura materica. Figura di spicco dell’arte italiana post-bellica, fu pioniera nella trasposizione tessile della pittura, con opere uniche, che esaltano il colore, le trame a vista e le trasparenze.

Ninna, così era affettuosamente chiamata l’artista in famiglia, fu una donna di grande carisma, capace di trasmettere ai nipoti Bianca, Laura, Marco e Maria Stella, che saranno presenti all’inaugurazione, i valori di libertà creativa e coscienza artistica al femminile.

Ad accogliere la mostra sono i tre attori principali dell'offerta culturale di Erice: il Comune, nelle sale del museo Cordici, la Fondazione Majorana, negli spazi del museo Wigner-San Francesco e la Diocesi di Trapani che, per la prima volta, apre le porte della chiesa ericina di San Pietro all'arte laica.

Foto: Niki Berlinguer - Ufficio stampa.