"CRONACHE DI GIORNI QUALNQUE" DI MARIA FRANCESCA TOMMASINI

"CRONACHE DI GIORNI QUALNQUE" DI MARIA FRANCESCA TOMMASINI

Messina, Biblioteca Regionale di Messina, 10 maggio ore 17:30.

Presso la Sala Lettura d’Istituto, in occasione del secondo appuntamento del Palinsesto “La Biblioteca quale rifugio di riflessione e crescita”, ideato in occasione della Campagna Nazionale “Il Maggio dei Libri”, promossa dal “CEPELL”, la Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” presenterà il testo “Cronache di giorni qualunque” di Maria Francesca Tommasini, illustrazioni a cura di Giorgia Minisi, Edizioni del Poggio 2024. Il volume rispecchia in toto le peculiarità del primo filone del Maggio dei Libri “Intelleg(go)…dunque sono”, che fa della lettura del romanzo di formazione l’arma migliore contro ogni discriminazione, stereotipo e riduzionismo, ma anche ogni banalizzazione sotto l’egida del “politicamente corretto”. Francesca Tommasini, dal 2009, esordisce nel mondo della Letteratura per l’infanzia, con l’intento di nutrire e stimolare, attraverso la lettura, le menti dei ragazzi e sviluppare percorsi didattici e culturali per le scuole.

Nelle “Cronache di giorni qualunque”, attraverso la narrazione di uno spaccato di vita, un ragazzo di origini siciliane in età scolare, che vive da emigrante a Milano, con tutte le criticità che la quotidianità comporta, apprende ed elabora la storia del sequestro e della morte del grande Statista.

Dal testo si evince l’importanza che riveste la famiglia e la società, il ruolo genitoriale e quello della scuola nella formazione dei fanciulli e degli adolescenti, un imprimatur psicologico fondamentale per una sana crescita e per forgiare uomini retti e consapevoli.