CONSONANZE BAROCCHE TRA ITALIA E FRANCIA

CONSONANZE BAROCCHE TRA ITALIA E FRANCIA

CONSONANZE BAROCCHE TRA ITALIA E FRANCIA

Con l'Orchestra Barocca Siciliana tre appuntamenti a Trapani, Palermo e Siracusa.

L’ Orchestra Barocca Siciliana presenta un nuovo progetto che apre un nuovo canale di comunicazione culturale e artistica fra Italia e Francia, con la musica protagonista, frutto di collaborazione nella ricerca e sviluppo di competenze di prassi esecutiva della musica antica, cioè eseguita con gli strumenti e le modalità esecutive originali dell’epoca.

In Sicilia sono tre gli appuntamenti che sono parte del progetto,  dal 10 al 12 maggio, distribuiti fra Trapani, Palermo e Siracusa: per l’occasione, ai rappresentanti dei tre enti promotori si aggiungeranno i musicisti dell’Arianna Art Ensemble e i coristi del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo.

Litanies à la Vierge, questo il titolo del concerto, avrà luogo a Trapani, venerdì 10 maggio,  chiesa di San Pietro, alle 21:00; a Palermo, alla chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella sabato 11 maggio alle 21:00, ed infine a Siracusa domenica 12 maggio alle 17,00  nel Chiostro del Convento dei  Frati Cappuccini. I concerti saranno diretti dal Maestro François Bazola. Sabato 11, presso il Conservatorio di Palermo, si terrà una conferenza di presentazione dal titolo “Consonanze Barocche tra Italia e Francia”.

Luca Ambrosio, presidente dell’Orchestra Barocca Siciliana-  "... ci siamo rimboccati le maniche e, grazie alla preziosa collaborazione dei colleghi dei diversi enti coinvolti, siamo riusciti a confezionare un percorso di ricerca, formazione ed esecuzione di un repertorio bellissimo ma non molto eseguito, in cui le giovani promesse dei conservatori coinvolti hanno lavorato a stretto contatto con studiosi e musicisti di altissimo spessore”.

Info e prenotazioni, consultare il sito www.orchestrabaroccasiciliana.it

Oppure all’indirizzo email orchestrabaroccasiciliana@gmail.com.

0931.1500751  -  349.2823540

Foto: Ensemble Consonance