Domani, 30 novembre ale 18:00, "PELLEOSSA", da Flaccovio in Via Roma a Palermo, venerdì 1 dicembre "IL SEGRETO DELLA DONNA PIU' FELICE DEL MONDO", sempre alle 18:00 da Flaccovio.
Due autori diversi, come i loro libri: Veronica Galletta, siciliana di Siracusa, con "Pelleossa"; protagonisti un bambino di sette anni, Paolino, e Filippu, un uomo che vive isolato, nella Sicilia antica. Paolino, un monello che per sfuggire alle angherie dei coetanei entra nel giardino di Filippo Triolo, che passa il tempo da solo a scolpire teste. Diventeranno amici e per Paolino Filippu sarà anche consigliere in quel periodo cha va dallo sbarco degli americani, fino alle prime lotte per le terre. Un miscuglio di lingua italiana e dialetto siculo. Una storia siciliana fra reale e fantastico.
Francesco Sole, modenese, è autore di "Il segreto della donna più felice del mondo", un lavoro sui sentimenti, veri o presunti. Un giorno Selene si sveglia e si rende conto di essere una donna «quasi felice». Non c'è niente di apparentemente sbagliato o fuori posto nella sua vita. Ha un compagno, Filippo, con cui convive da anni, e il lavoro che aveva sempre sognato di fare, nella libreria di famiglia. Eppure, in una mattina più complicata delle altre, è proprio quella parola innocua - quasi - a spalancarsi come un baratro davanti ai suoi occhi. Confusa e senza più punti di riferimento, comincia a interrogarsi sul motivo di quella crisi inaspettata. Certo, ci sono le difficoltà economiche legate alla sua attività, e poi lo strano incontro con un uomo, Riccardo, che ha fatto improvvisamente cadere il confine tra la realtà e le fantasie.