MARSALA: LA MUSICA COME PONTE TRA CULTURE

MARSALA: LA MUSICA COME PONTE TRA CULTURE

MARSALA: LA MUSICA COME PONTE TRA CULTURE

Venerdì, 20 ottobre, ore 18:00, presso lo spazio culturale "Finestre sul Mondo" di Marsala.


Un progetto di Cooperazione Internazionale che promuove la musica e la musicoterapia come mezzi per la prevenzione del disagio sociale, culturale e dell'isolamento dei giovani rifugiati palestinesi in Libano.Il progetto rappresenta un prezioso scambio interculturale tra popoli e persone, promuovendo la solidarietà e contribuendo allo sviluppo di risorse comunitarie all'interno dei campi profughi in territorio libanese. 
 Proprio in questi spazi, in un contesto di quotidiana marginalizzazione e deprivazione, Music and Resilience agisce a supporto della comunità con progetti di orchestra, laboratori musicali e formazione. 
All'evento interverranno Marco Lolli, coordinatore del progetto, Chiara Trapanese, coordinatrice delle attività di Community Music, e Alberto Balducci, coordinatore delle attività di intervento psicosociale in musica. 
Essi condivideranno le esperienze e le prospettive del progetto, evidenziando l'impatto positivo che la musica può avere nella vita di chi ha vissuto situazioni traumatiche e di esclusione.
Dialogheranno con i referenti del progetto Salvatore Inguì, promotore della Libera Orchestra Popolare di Marsala, e Luca Scavone, volontario nella Libera Orchestra Popolare e reduce da un’esperienza nei campi profughi palestinesi in Libano.

L’evento  è aperto al pubblico, con ingresso libero. 

Finestre sul Mondo si trova in Via Sibilla n° 36, a Marsala (TP).