“WOLFANGO HUEBER. Un argentiere tedesco a Trapani”

“WOLFANGO HUEBER. Un argentiere tedesco a Trapani”

“WOLFANGO HUEBER. Un argentiere tedesco a Trapani”

Mostre a Erice(TP) fino al 15 settembre 2023.

È in corso ad Erice, presso la chiesa di San Giuliano, un’interessante mostra: “WOLFANGO HUEBER. Un argentiere tedesco a Trapani”, a cura di Lina Novara e Pietro Messana, organizzata dal MEMS, Museo di Erice la Montagna del Signore.

La raccolta di opere esposte, in gran parte inedite, trae dall’oblio la personalità artistica di questo poco noto ma illustre maestro tedesco, facendone apprezzare le sue capacità tecniche ed espressive.

Wolfang Hueber, proveniente dall’ex Ducato di Baviera, esperto argentiere, aggiornato sullo stile del tempo, il rococò, diffonde a Trapani quel gusto già affermatosi in Europa, attraverso i suoi manufatti, tutti di ottima fattura, nei quali esplodono i tipici motivi rocaille, le cartouche, le volute, le forme sinuose.

Nella mostra il rapporto del tedesco con Trapani e il suo territorio viene raccontato dal marchio della città e dalle sigle dei consoli, impressi sulle opere del maestro, alle quali sono affiancati i manufatti di altri argentieri contemporanei, alcuni suoi allievi, altri suoi epigoni.

Di lui Maria Accascina, nel 1976 aveva ritrovato la sigla H.W ma non era stata in grado di individuarne il nome che, invece, Annamaria Precopi ha ritrovato nel 1989.

L'inventariazione promossa dalla C.E.I. ha ora permesso di individuare diverse opere di Wolfang Hueber presenti nel territorio trapanese, molte delle quali vengono mostrate per la prima volta al pubblico.

“Dentro la mostra: spigolature rococò” è il titolo di incontri e conferenze previste durante tutto il periodo della mostra che è stata inaugurata il 21 luglio u.s. e che sarà aperta al pubblico fino al 15 settembre 2023.

Nell’ambito degli incontri, alle interessanti conferenze già tenute da Lina Novara e Maurizio Vitella, seguiranno:

il 22 agosto, presso la Chiesa di San Cataldo, ore 21:00, “Cultura rococò ad Erice: il corredo tessile della Chiesa di san Cataldo”, relatrice Alberta Gucciardi;

l’1settembre, presso la Chiesa di San Giuliano, ore 19,00 “L’interesse per la Sicilia degli intellettuali europei nel secondo Settecento”, relatore Gaetano Stellino;               

l’8 settembre, presso la Chiesa di San Martino, ore 21:00, “Bizzarrie Rocailles negli intagli lignei di alcuni centri della Sicilia Occidentale” relatrice Daniela Scandariato.  

Gli incontri si concluderanno il 15 settembre presso la Chiesa di San Giuliano, alle ore 19.00, con uno “Sguardo sintetico conclusivo” su “Wolfang Hueber: un argentiere tedesco a Trapani”, cui parteciperanno i relatori e studiosi sul tema.          

Inoltre visite guidate alla mostra saranno effettuate tutti i venerdì di agosto alle ore 19:00.

 

Pubblicità Elettorale