LA TRE GIORNI DI APRILE DELLA LEGA NAVALE ITALIANA DI TRAPANI

LA TRE GIORNI DI APRILE DELLA LEGA NAVALE ITALIANA DI TRAPANI

LA TRE GIORNI DI APRILE DELLA LEGA NAVALE ITALIANA DI TRAPANI

I temi del mare, delle tradizioni, del rispetto dell'ambiente e della sicurezza.

Dal 21 al 23 scorso, la Lega Navale Italiana sezione di Trapani ha chiamato a raccolta i cittadini per promuovere il rispetto del mare, le sue regole ed al rispetto dell'ambiente marino.

Lo spirito di coesione e solidarietà è un obiettivo che la Lega si pone e che riesce a fare egregiamente chiamando a raccolta tanti giovani, anche i portatori di disabilità.

Il 21 aprile, con il volo delle colombe a primavera(Katagòghia) e la rievocazione delle mitiche feste e ludi antichi locali, a cura dell'associazione "Ermes".

Una giornata dedicata all cultura ed alle tradizioni marinaresche con l'Open Day della Lega Navale, edizione 2023.

Il prof. Salvatore Corso è stato il narratore delle antiche feste ricordando il volo delle colombe, dell'unione della costa trapanese e le popolazione dell'Africa.

Erano presenti il "Cantastorie", il "Tamburinaru" e il Coro Custodi Colombaia, con canti, poesie e danze su Venere, Trapani e Colombaia.

Già dal II secolo d.C. il geografo greco Eliano descrivee parla delle colombe sacre alla Dea del monte Erice. le due sponde del mediterraneo che si univano in amicizia.

E quindi, il 22 aprile siè parlato di sicurezza in mare e nozioni di primo soccorso, per sensibilizzare soprattutto i giovani con l'Associazione "Hakun Matata".

Il Presidente Nicola Di Vita è stato l'ospite che ha presentato gli istruttori dei Vigili del fuoco e della Croce Rossa Italiana che hanno relazionato sui vari temi dello spegnimento incendi e primo

soccorso.

Il 23 aprile è stato dedicato agli sport nautici(vela, canoa e canottaggio) con gli istruttori della scuola di vela. Sono state fatte delle uscite in barca con la partecipazione degli istruttori.

La salvaguardia dell'ambiente marino è stato il tema su cui ha relazionato il prof. Sebastiano Calvo, esperto di ecologia applicata. L'esperto ha relazionato sull'erosione delle

coste marine e su come bisognerebbe agire per consegnare ai posteri un pianeta più "sano" e vivibile.

Un bilancio della manifestazione senz'altro positivo che ha registrato l'attenzione di tutti i partecipanti, soprattutto i giovani studenti, ed una delegazione di scout.

Sfoglia la Fotogallery dell'articolo