"GIOVANNI MATERA E LA SCULTURA PRESEPIALE"

"GIOVANNI MATERA E LA SCULTURA PRESEPIALE"

Ultimo percorso di conoscenza al Museo Pepoli - Sabato 15 aprile, ore 17:00.

 

 

Si concludono sabato 15 aprile p.v.  con la conferenza di Gaetano Bongiovanni su “Giovanni Matera e la scultura presepiale” che si terrà al Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli”, alle ore 17.00, i percorsi di conoscenza sulla tecnica “Legno tela e colla” con la quale sono stati realizzati i gruppi scultorei del “Misteri” e le statuine presepiali.

Gli incontri, collaterali ai laboratori creativi tuttora in atto, curati dall’esperto Cesare Tinì, sono stati organizzati dallo stesso Museo Pepoli e dall’Associazione Amici del Museo Pepoli ed hanno visto avvicendarsi studiosi ed esperti che hanno sviluppato le tematiche inerenti alla tecnica trapanese cosiddetta del “legno tela e colla”.

Il 22 febbraio ha relazionato la prof. Lina Novara trattando il tema “Le origini della tecnica legno tela e colla”, cui è seguita, il giorno 1 marzo, la relazione del dott, Bartolomeo Figuccio su “ La scultura polimetrica trapanese e la tecnica di esecuzione”. La conferenza del 15 marzo, tenuta dalla dott. Elena Vetere, è stata invece incentrata su “Il restauro dei gruppi scultorei dei Misteri”.

Il dott. Gaetano Bongiovanni, Storico dell’Arte, noto ai trapanesi per i suoi studi e ricerche su opere del territorio e per avere lavorato presso lo stesso Museo Pepoli e la Soprintendenza di Trapani, ha dedicato allo scultore trapanese Giovanni  Matera (Trapani, 2 settembre 1653 – Palermo, 1718), tra altri scritti, una monografia dal titolo “Giovanni Antonio Matera : un grande scultore di figure in piccolo”, supplemento a Kalos, Maestri siciliani, 1991.

 

Sfoglia la Fotogallery dell'articolo

Pubblicità Elettorale