DIVINA INSTRUMENTA - ARGENTI LUTURGICI NELLE CHIESE DI GANGI

DIVINA INSTRUMENTA - ARGENTI LUTURGICI NELLE CHIESE DI GANGI

DIVINA INSTRUMENTA - ARGENTI LUTURGICI NELLE CHIESE DI GANGI

Presentazione del libro di Salvatore Anselmo nella chiesa di San Nicolò a Gangi.

Divina Instrumenta - Argenti liturgici nelle chiese di Gangi. E’ questo il titolo dell’ultima fatica letteraria del professore Salvatore Anselmo edito dalla casa editrice Arianna. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo, cultore della materia per la cattedra di “Museologia e Storia del Collezionismo per le Arti decorative” e professore di lettere nella scuola secondaria di I grado.

 

La presentazione del libro, nella chiesa Madre di San Nicolò a Gangi, è stata sabato 28 gennaio.Sono  intervenuti  Giuseppe Ferrarello, sindaco del comune di Gangi, l’assessore alla cultura Roberto Franco e don Giuseppe Amato, parroco chiesa di San Nicolò e rettore del Santuario dello Spirito Santo.

Il testo, con un contributo di Salvatore Farinella, arricchito con le foto di Vincenzo Anselmo, parla della produzione d'arte decorativa nell’isola e dimostra la bellezza e l’unicità di preziosi manufatti siciliani dei secoli passati. Illustra e racconta di suppellettili liturgiche realizzate da maestranze siciliane e non, dalla fine del Trecento agli inizi dell’Ottocento. Diversi manufatti sono ancora oggi adoperati durante le celebrazioni eucaristiche. Il volume ricostruisce la produzione degli autori in relazione alle preziose opere e guida il lettore in un affascinante viaggio nella Gangi dei secoli passati, facendo rivivere la ricca varietà di ambienti, familiari e sociali, intrisi fervidamente di fede, carità e devozione popolare. Lo studio è stato realizzato grazie alla disponibilità della parrocchia di san Nicolò e San Cataldo e delle confraternite con il contributo del Comune di Gangi.