La Sezione comprende i Comuni di Vita e Calatafimi
Il 27 novembre, nel corso di una riunione svoltasi al Castello arabo-normanno, è stato inaugurato un presidio CAI alla presenza del presidente della sezione CAI di Palermo Salvatore Sammataro.
“Questo progetto - spiega la responsabile del presidio, Caterina Gucciardi - nasce dalla volontà comune di vivere a contatto con la natura, di scoprire la bellezza di itinerari insoliti e curiosi, di unire l’attività fisica all’aperto con la riscoperta di luoghi e paesaggi. Il Paesaggio è tutelato dall’articolo 9 della Costituzione, per questo conoscere il nostro patrimonio naturalistico significa tutelare l’ambiente, rispettarlo, curarlo, apprezzarlo… Nel territorio tra Calatafimi Vita e Salemi, per esempio, si sviluppa un paesaggio particolare legato all’azione concomitante dei processi carsici e fluviali; l’insieme delle rocce definite dai geologi “Serie gessoso solfifera” rappresenta un unicum di particolare interesse scientifico, paesaggistico e dunque anche didattico. Ma non solo…. non possiamo non citare i siti archeologici di San Miceli, Mokarta, Polizzi”.
Diverso ed articolato è il programma di trekking curato dal presidio CAI di Salemi. La prima iniziativa è un programma il prossimo 27 dicembre con una escursione programmata al bosco Angimbè a Calatafimi-Segesta.
Per aderire al CAI e aderire alle iniziative scrivere una mail all’indirizzo: caterinagucciardi9@gmail.com