GLI SCENARI DEL TURISMO SICILIANO AL 2032

GLI SCENARI DEL TURISMO SICILIANO AL 2032

GLI SCENARI DEL TURISMO SICILIANO AL 2032

Una rappresentanza di alunni dello Sciascia e Bufalino di Erice presenti in un Workshop a Palermo.

L'incontro si è svolto presso lo Studio Gibel sito nel Corso Vittorio Emanuele a Palermo, un Workshop dedicato allo Scenario Planning sul futuro del turismo siciliano nel 2032. Grazie al coordinamento scientifico di Forwardto (www.forwardto.it), think-and-do tank specializzato in Studi di Futuri e Foresight Strategico, e la partnership con Palermo Mediterranea (www.palermomediterranea.it), Business Community della città di Palermo.

Un gruppo di studenti, le eccellenze, delle classi quinte dell'indirizzo Tecnico Turismo dell'IISS "Sciascia e Bufalino"di Erice, insieme tre docenti di discipline di indirizzo Anselmo M., Di Salvo R. e Maiorana A., sono stati coinvolti come osservatori a seguire le dinamiche di un workshop di #Scenario #Planning, dove circa 30 operatori del settore turistico hanno elaborato le loro previsioni sugli scenari del #turismo #siciliano del 2032 per creare una #strategia operativa collettiva nel presente.

Il workshop fa parte del progetto di #ricerca sulle applicazioni dello Scenario Planning che coinvolge l'Università di Singapore, l'Università del Colorado e l'Università degli Studi di Torino ed è guidata da Alex Fergnani, Alberto Robiati e Beppe Castelluccio.

Per gli alunni si è trattato di un evento formativo molto importante che li ha fatti riflettere sul futuro e sull'importanza del settore turistico per l'economia della nostra regione. I ragazzi nell'osservare gli operatori turistici durante le discussioni affrontate nei tavoli di lavoro del workshop hanno acquisito consapevolezza che per il futuro di questo settore fondamentale è il loro contributo e la loro preparazione. L’IISS Sciascia e Bufalino è stata l’unica scuola della Regione Sicilia ad avere l’opportunità di partecipare al Workshop di Scenario Planning sugli scenari del turismo siciliano al 2032. 

Pubblicità Elettorale