Lunedì 31 ottobre al Museo Pepoli di Trapani
Lunedì 31 ottobre 2022 si svolgerà in tutta Italia la prima Giornata nazionale “Giovani e Memoria”, appuntamento di riflessione, condivisione e lancio di progetti sul tema della Memoria, con il coinvolgimento della collettività e, in particolare, delle nuove generazioni.
A tal fine, agli under 35 verrà concesso l’ingresso gratuito nei Musei.
La nuova ricorrenza - istituita con la legge 30 dicembre 2021, n. 234 - intende “promuovere i valori e il significato profondo dei personaggi, degli eventi e della memoria, rafforzando, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media, il grado di consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione delle nuove generazioni”.
Il termine Memoria, infatti, non deve essere inteso solo come un insieme più o meno ampio, più o meno condiviso, di dati, di informazioni da comunicare, ma come una sorta di “paesaggio” identitario tra generazioni, alimentato dalla curiosità e dalla capacità di andare a vedere cosa è presente dietro i fatti, le persone, i luoghi e gli oggetti che compongono la nostra storia, arricchendo i “documenti” che vengono dal passato, grazie al nostro sguardo e al nostro senso critico, analizzando, confrontando, cercando di capire.
Memoria, quindi, come complesso e articolato bagaglio di biografie, luoghi, pensieri, azioni, scritti e opere, che, attraverso testimonianze, interpretazioni artistiche, parole, immagini, arrivano fino a noi e, in particolare, ai nostri giovani, spettatori, ma anche partecipi "in differita" di qualcosa di lontano, che merita attenzione, approfondimento conoscitivo, nuovi metodi di lettura per sollecitare future soluzioni, racconti inediti, da esprimere anche con linguaggi diversi.
Dalla consapevolezza della multiforme natura, anche solo interpretativa, della Memoria è nata l'impostazione della prima Giornata nazionale, che vuole stimolare la riflessione attraverso sollecitazioni di natura diversa (allestimenti artistici, attività live di carattere artistico-performativo, progetti), in cui i giovani saranno contestualmente spettatori e protagonisti.
Il logo identificativo di questa nuova iniziativa, creato per la divulgazione della Giornata, è un nastro di colore blu, come la bandiera europea, che diviene tricolore e che rappresenta il corso della storia. Avvolgendosi, il nastro forma una sorta di cannocchiale visivo, che allude all’amplificazione che un messaggio proveniente dal passato può avere nel presente e nel futuro, attraverso lo strumento della memoria
Il coordinamento della Giornata nazionale “Giovani e Memoria” è stato affidato alla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che per l’occasione ha invitato i musei e i luoghi della memoria interessati a garantire ai giovani under 35 la possibilità di accedere gratuitamente.
Lunedì 31 ottobre anche il Museo regionale di Trapani ''Agostino Pepoli'' aderirà alla Giornata Nazionale "GIOVANI e MEMORIA", aprendo al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 18,00 (ultimo ingresso ore 17.00) e concedendo l’ingresso gratuito ai giovani under 35.