Redazionale: "La Tramontana" un percorso gastronomico- culturale
Una cooperativa di pescatori trapanesi che ha fatto del pesce fresco, della stagionalità e della sostenibilità il proprio biglietto da visita. La ristorazione è solo l’ultimo anello di una catena che prende vita in mare, dove gli stessi soci della cooperativa pescano, eseguono la lavorazione del pesce, la conservazione di parte del pescato e la messa in vendita del prodotto. La freschezza e la genuinità sono le parole d’ordine dell’ittiturismo, che propone il meglio delle battute di pesca ogni giorno. Pesce pregiato e pesce povero trovano uguale spazio tra le ricette che traggono la loro forza dalla tradizione storica trapanese, ecco perché a La Tramontana è possibile assaggiare piatti non convenzionali e ricchi di cultura.
La specialità dell’ittiturismo La Tramontana è la pasta cu Ritùnnu salatu con gli spaghetti o le busiate trapanesi. Il Ritùnnu salatu, grazie all’iniziativa della stessa cooperativa che ha promosso l’iter nel 2011, è un Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) della Regione Siciliana ed è stato riconosciuto tale dal Ministero delle Politiche Agricole e forestale con D.M. 17 giugno 2011 nell’undicesima revisione dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionale.
All’ittiturismo La Tramontana vi sentirete a casa di una famiglia di pescatori. Il locale si affaccia sul mare di tramontana e dal 2007 si porta in tavola, ogni giorno, il pescato del proprio peschereccio, e tante altre specialità culinarie trapanesi quali il cuscusu, le sarde allinguate, la caponata di pesce, i totani affogati, la busiata al pesto trapanese con pesci fritti, i scurmi allardiati e se non trovate il tempo di sedere a tavola, potete sempre optare per un gustoso e pratico cartasu di pisci frittu.
L’ittiturismo offre anche la possibilità di intraprendere un viaggio emozionale con dei percorsi organizzati di turismo esperienziale quali tra gli altri la preparazione del cùscusu trapanese o la visita guidata al mercato del pesce. Il turista vedrà una prospettiva nuova ed inconsueta del suo viaggio sentendosi protagonista delle attività che si svolgono nel luogo visitato con l’opportunità di tornare a casa con una nuova conoscenza. (www.ittiturismolatramontana.it)
Per conoscerci meglio: https://www.facebook.com/ittiturismolatramontana/videos/1824761914231690/
Potrete seguirci su facebook:
Profilo: https://www.facebook.com/latramontana?fref=ts
Pagina: https://www.facebook.com/ittiturismolatramontana
e su instagram:
Profilo: https://www.instagram.com/ittiturismolatramontanatp/