Monreale - Duomo dal 10 al 17 ottobre, organizzazione Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.
La Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale, giunta alla sua 67ª edizione, unisce in maniera unica arte, spiritualità e musica nel cuore del duomo normanno, patrimonio UNESCO e scrigno di mosaici che raffigurano, come nessun altro luogo al mondo, la narrazione biblica dalle origini alla Redenzione.
La rassegna si conferma una delle manifestazioni più prestigiose del panorama musicale internazionale, con un pubblico di appassionati che annualmente giunge a Monreale per vivere l’esperienza irripetibile dell’ascolto sotto le volte dorate del Duomo.
«La Settimana di Musica Sacra 2025 – ricorda mons. Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale – è, per noi e per il mondo intero, memoria di suoni e parole capaci di donare pace e vita buona. È la risposta al rumore delle bombe e all’aggressività delle parole violente che seminano dolore, lacrime e morte. La Musica Sacra tocchi i nostri cuori e ci renda promotori di pace e di armonia».
Il Sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono sottolinea: " Rappresenta uno degli eventi culturali e musicali di spicco nel panorama internazionale. Un appuntamento annuale che celebra il legame indissolubile tra arte, fede e bellezza. Accogliamo la 67ª edizione di questa rassegna nella nostra città con grande entusiasmo, e siamo grati per il tema della Genesi, scelto per l’edizione di quest’anno, che rappresenta un punto di partenza straordinario, che ci ricorda le radici della nostra storia e della nostra spiritualità. Desidero ringraziare la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e l’Arcidiocesi per il costante impegno. La loro sinergia è fondamentale per mantenere vivo un festival che è conosciuto dagli appassionati della musica classica a livello internazionale".
Nata alla fine degli anni Cinquanta per volontà dell’Assessorato regionale al Turismo, con l’intento di valorizzare il Duomo come luogo privilegiato di ascolto e di raccoglimento, nel tempo si è consolidata come una delle rassegne più longeve e autorevoli del genere, con ospiti quali Karl Richter, Hermann Scherchen, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Zubin Mehta e tanti altri interpreti di fama internazionale. Ogni edizione rappresenta un incontro tra la maestosità dell’architettura e la potenza della musica: nel silenzio sospeso delle navate, i grandi oratori sacri e le pagine sinfonico-corali più amate acquistano una dimensione mistica.
I concerti sono tutti a ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili.

