Trapani, Sabato 28 giugno ore 9:30, al Museo "Agostino Pepoli" ingresso via Madonna, 1.
Su inziativa dei Club Kiwanis Saturno, Elimo Paceco, Trapani ed Erice, un incontro di studi dedicato alla figura di Giovanni Mendola e per celebrare la donazione del suo fondo librario alla biblioteca del Museo, da parte della sua famiglia.
Mendola è stato uno studioso rigoroso, docente di Storia dell'Arte a Palermo, ed ha lasciato un'impronta profonda negli studi storico-artistici siciliani, distinguendosi per l'attenzione alle fonti documentarie e per l'accuratezza delle sue ricerche. I suoi interessi hanno spaziato dal panorama artistico tra Palermo e Trapani tra Cinque e Seicento, al passaggio di Van Dyck in Sicilia, all'opera del fiammingo Geronimo Girardi, fino alle celebri tele di Caravaggio e agli stucchi di Giacomo Serpotta. All'incontro interverranno storici dell'arte e studiosi che hanno condiviso il suo percorso e ne hanno apprezzato il metodo e la passione.
Il fondo librario donato consta di circa 500 volumi, in gran parte dedicati alla storia dell'arte, alla scultura, pittura, architettura, ma anche all'estetica, alla storia delle arti decorative e alla cultura siciliana: un patrimonio di conoscenza che va ad arricchire la Biblioteca specialistica "Vincenzo Scuderi" del Museo Pepoli che rappresenta un ulteriore strumento di ricerca per studiosi, studenti e appassionati.