A Palazzo Bonocore, dal 14 maggio, inaugurazione ore 18:00, fino al 22 giugno.
Cosa succede quando affidiamo ai più giovani degli occhi diversi per raccontare una città? "Riflessi Urbani" è una mostra fotografica sorprendente e autentica, frutto del corso di fotografia con smartphone promosso da CoopCulture e Arvis Palermo, in collaborazione con PrintAndGo.
Sotto le volte affrescate del palazzo, saranno esposti gli scatti realizzati da ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni che hanno imparato a guardare Palermo con occhi nuovi: quelli della creatività e dell’urgenza di raccontare. Durante il corso, guidato da professionisti della fotografia, i giovani hanno scoperto luce, colore, inquadratura e narrazione visiva. Ma soprattutto, hanno capito che la fotografia può diventare uno strumento per pensare e comunicare.
Non è semplice tecnica, anche la pioggia, le pozzanghere e le nuvole sono diventate parte del racconto, trasformando ogni scatto in una finestra sul presente. Il risultato è una galleria sincera e potente di emozioni urbane, in cui Palermo si riflette negli occhi di chi la vive e la immagina, tra poesia urbana e verità quotidiana, città e identità, sguardi in transizione e orizzonti futuri.
E' un invito ad ascoltare la voce delle nuove generazioni, capaci di restituire con poesia e onestà la bellezza e le contraddizioni della realtà che vivono. L’allestimento procede velocemente per “dittici”, una scelta precisa per restituire una visione plurale e sfumata della città: uno sguardo giovane che si sdoppia e si completa, in un dialogo capace di mettere in luce contrasti, relazioni e narrazioni parallele.
Foto: Beatrice Policarpo
Info: tel. 342.0784204 | www.palazzobonocore.it