Testata
giornalistica
online

Direttore Responsabile
Natale Parrinello

Ricerca nel sito:

IN PRIMO PIANO

S. STEFANO QUISQUINA(AG): I MATTANZA AL TEATRO ANDROMEDA

Il 4 agosto con inizio alle 18:00

Una serata speciale al tramonto con i Mattanza ed i talenti della Valle dei Templi. Nel teatro più alto del mondo, con il concerto dei Mattanza ma anche pittura e buon cibo ed i talenti del Premio Andromeda che vivono all’ombra dei templi

02 Ago 2017

VENETICO MARINA(ME): PALLIDA LUNA

Mercoledì 2 agosto dalle 21:30

Agosto si annuncia per Venetico con un canto corale e gioioso alla notte. Mercoledì 2 Agosto dalle ore 21.30, Venetico Marina ricorda il grande cantautore siciliano Salvatore Trimarchi con "Pallida Luna", una serata di musica e arte

01 Ago 2017

ITALA MARINA(ME): CORTO DI SERA 2017

Il 7, 8 ,9 e 12 agosto a Villetta San Giacomo

Annunciate le date di Corto di Sera 2017, il Festival dedicato al cortometraggio indipendente divenuto negli anni uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati del cinema breve. Numerose, anche quest`anno, le opere provenienti da ogni

26 Lug 2017

CEFALU`: CONCERTI DI PRIMAVERA JEWEIL4

Teatro comunale, Sabato 20 Maggio alle 18:30

Terzo imperdibile appuntamento dei “Concerti di Primavera” dell’Associazione Amici della Musica di Cefalù “Salvatore Cicero”, in collaborazione con il Goethe-Institut Palermo, sabato 20 maggio al Teatro comunale Salvatore Cicero di

16 Mag 2017

CEFALU`: CONCERTI DI PRIMAVERA

Al Teatro S. Cicero, il 30 Aprile, ore 18:30

Per i “Concerti di Primavera” dell’Associazione Amici della musica di Cefalù Salvatore Cicero, il Duo Enarmonico, con Irene Maria Salerno al pianoforte e Davide Velardi alla chitarra. Il Duo Enarmonico, attivo dal 2011, è impegnato nella

28 Apr 2017

MARSALA: CABARET DI FINE APRILE AL TEATRO IMPERO

Alle 18:00 con TOTI & TOTINO e I TRIKKE E DUE CABARET

Domenica 30 aprile, alle ore 18:00, torna al Teatro Impero di Marsala il grande cabaret. Lo spettacolo comico prevede la performance di due gruppi comici siciliani: i marsalesi Trikke e Due Cabaret e il famosissimo duo palermitano Toti &

26 Apr 2017

PACE DEL MELA(ME): CONCERTO PFM

Sabato 29 Aprile presso il Teatro del Mela ore 21:00

A conclusione di una ricca ed emozionante stagione teatrale, Sabato 29 Aprile 2017, si terrà il concerto evento “All the Best” della storica band simbolo del rock progressive italiano: la Premiata Forneria Marconi.

26 Apr 2017

Sogni e bisogni

Vincenzo Salemme al Teatro Massimo di Palermo

Domenica, 29 novembre, con l’ultima rappresentazione, si è conclusa la stagione teatrale 2015/16 di Vincenzo Salemme, a Palermo.

L’artista ha portato sulle scene, dal 20 al 29, la commedia brillante ”Sogni e Bisogni” di cui è il regista.
Scritto ed interpretato dallo stesso, il lavoro teatrale è il risultato di una paradossale situazione esilarante, che coinvolge lo spettatore fino alla fine.

La storia si svolge tutta intorno a due personaggi: Rocco Pellecchia ed il suo “pene”, che si stacca materialmente dal corpo del povero Rocco, per assumere sembianze umane e diventarne la sua coscienza.
Rocco è un uomo senza più speranze, che si trascina dentro ad una vita grigia e anonima, senza più sogni, trasandata come il suo aspetto.

Il suo sesso, o “Tronchetto della Felicità”, come si vuol far chiamare, presentandosi al padrone, lo mette davanti alla sua misera vita; gli fa prendere coscienza di quanto sia vuota ed inutile, di quanto la quotidianità gli abbia distrutto persino il rapporto con la moglie, che nemmeno lo guarda più.

Il “Tronchetto della Felicità” diventa il suo alter ego e gli fa alzare la testa proponendogli di poter realizzare tre desideri: Rocco comincia a sognare di essere un uomo libero, senza sensi di colpa, desidera di avere un rapporto trasgressivo con la sua vicina di casa ed infine di riavere la stima e la giusta considerazione nel seno della sua famiglia, riprendendo il ruolo che gli spetta.

Il “Tronchetto della Felicità” lo accontenta, ma ogni azione compiuta da Rocco porta a delle conseguenze, ed ancora una volta Rocco si sente inadeguato davanti al divenire tumultuoso della realtà che lo circonda, che si trasforma velocemente e non gli lascia possibilità di punti di riferimento.

L’amarezza che pervade la commedia è sopraffatta dalla comicità del grande Salemme, che, senza risparmiare di un minuto le sue battute istrioniche, impersona sia Rocco sia il Tronchetto della Felicità.

Le disgrazie di Rocco, portate alla luce dal suo pene, che vuole essere riabilitato e soprattutto “usato”, catapultano lo spettatore dentro una farsa grottesca, buffa e surreale e nel contempo amara che fa riflettere sulla qualità della vita di ciascuno di noi.

Vincenzo Salemme è coadiuvato da un cast spumeggiante, affiatato, che interagisce, con collaudata professionalità, alle sue improvvisazioni ed ai suoi interloqui con il pubblico in sala.

Autore: Mariarosa Fiorino

Teatro Cinema & Musica

Sogni e bisogni

Vincenzo Salemme al Teatro Massimo di Palermo

Domenica, 29 novembre, con l’ultima rappresentazione, si è conclusa la stagione teatrale 2015/16 di Vincenzo Salemme, a Palermo.

LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR

“AL DI LA’ DELLE APPARENZE”

Lunedì 21 febbraio, i trapanesi hanno avuto il piacere di “gustare” un esilarante LEO GULLOTTA, nelle vesti di Falstaff, protagonista de “Le Allegre Comari di Windsor” di William Shakespeare. Commedia in due atti che l’ENTE LUGLIO

«Don Giovanni o il gioco di Narciso»

L’invaghimento del proprio essere

E’ sempre lui, l’eterno seduttore! Cinico e sensuale, perennemente innamorato delle donne, ma in definitiva innamorato solo di se stesso: l’immaturo Don Giovanni. Venerdì 11 febbraio, nel suo progetto “Il Teatro per la Città”,

NON SI SA COME

La scissione dell` "IO"

“Possiamo giustificare i nostri delitti, quando li commettiamo al di fuori della nostra volontà?” Mai come oggi risulta attuale il tema del dramma in tre atti scritto da Pirandello nel 1934, “Non si sa come”, che Sebastiano Lo Monaco,

STAGIONE ARTISTICA 2011

ENTE LUGLIO MUSICALE TRAPANESE

Nel suo progetto “ Il Teatro per la Città’”, l’Ente Luglio Musicale presenta un cartellone con sei grandiosi spettacoli, che verranno rappresentati sul palcoscenico del Teatro “Tito Marrone” di Trapani.

ERICEFOLK: MUSICA POPOLARE SICILIANA

LA MEMORIA E L’INNOVAZIONE

Da un’iniziativa del “ Centro studi tradizioni popolari ”, nel 2005 nasce ERICEFOLK, un gruppo di intenditori di musica popolare. Il loro nome fa riferimento al monte Erice, che da sempre è legato alla città di Trapani.

LA CAVALLERIA RUSTICANA E I PAGLIACCI

DRAMMI SOTTO LE STELLE

-foto tratta da "CAVALLERIA RUSTICANA"- Martedì 20 luglio, al teatro Giuseppe Di Stefano, sono stati rappresentati i due melodrammi della “Cavalleria Rusticana” musica di Pietro Mascagni su libretto di Targioni-Tozzetti e Menasci,

PINO D`ANGELO

Incontro con il "compocantapoeta"

Fa piacere incontrarlo, parlagli ed ascoltarlo. Pino è un vulcano di emozioni, di brani musicali e di poesie. Con quanto amore accarezza la chitarra lo si vede da come gli brillano gli occhi.

UNA PIACEVOLE SCOPERTA MUSICALE

Pino D`Angelo e le sue canzoni

Lo ammetto, Pino D’Angelo è stata una piacevole scoperta e credo lo sarà per tutti coloro che, come me, non credevano che anche Trapani potesse essere fucina di talentuosi musicisti e parolieri.

INFORMAZIONI

Se desideri scrivere un articolo, invialo all'indirizzo redazione@eventiculturalisicilia.it lo prenderemo in considerazione e lo pubblicheremo con il nome dell'autore.

Oppure puoi fare una segnalazione riguardante un evento, prima o dopo la promozione, o un argomento storico o culturale.

Eventi Culturali Sicilia Tel. 0923 26953 - Fax 0923 829897
Sito realizzato da Francesco Parrinello

traghettilines
SPAZIO PUBBLICITÀ