Testata
giornalistica
online

Direttore Responsabile
Natale Parrinello

Ricerca nel sito:

IN PRIMO PIANO

"ELBRUS" UN ROMANZO CHE FA RIFLETTERE

Il 18 maggio alle 18:30, presentazione presso Libreria Macaione di Palermo

Marco Capocasa, antropologo presso l`Istituto Italiano di Antropologia, e Giuseppe Di Clemente sono gli autori del romanzo "Elbrus", un libro che fa molto riflettere: le vicende si svolgono nel XXII secolo, in un futuro in cui

11 Mag 2021

TRAPANI: GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

Comune e Biblioteca Fardelliana assieme per "I Cuscini magici"

Il occasione della Giornata Mondiale del Libro l’Amministrazione Comunale di Trapani e la Biblioteca Fardelliana, aderendo all’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, presentano il progetto “I Cuscini magici”. Il Ministero della Cultura

23 Apr 2021

DIARIO INQUIETO DI UN` INSEGNANTE PRECARIA

Presentazione del libro Venerdì 29 novembre presso Orto botanico a Palermo

I sogni e i disagi di una generazione marchiata dalla precarietà nel nuovo romanzo di Mari Albanese e Maria Grazia Maggio.

21 Nov 2019

MARSALA: " LA CHIESA MEDIALE. SFIDE, STRUTTURE, PRASSI PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE"

Presentazione del libro di Don Alessandro Palermo il 30 Maggio alle ore 18:30 presso il Complesso Monumentale San Pietro.

“La Chiesa Mediale. Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale”, prima opera letteraria di Don Alessandro Palermo, giovane sacerdote, attuale vice parroco in Chiesa Madre, verrà presentata alla cittadinanza marsalese.

16 Mag 2017

SCIACCA: IL ROMANZO "BAIRES"

Mercoled` 17 Maggio aòòe 18:30 al Circolo di Cultura

Per la prima volta a Sciacca, Chiara Rapaccini autrice di Baires e di Amori sfigati. Sarà presentato presso il Circolo di Cultura di Corso Vittorio Emanuele, 90 il nuovo romanzo "Baires" (Fazi editore) della scrittrice, vignettista e

16 Mag 2017

CATANIA: MAGGIO DEI LIBRI 2017

135 appuntamenti letterari dal 23 Aprile al 31 Maggio

Presentato il programma del Maggio dei libri 2017 Sono 135 gli appuntamenti letterali che si svolgeranno in tutta la città.

24 Apr 2017

"CAVALCANDO L`ONDA"

"Il clandestino" tratto dal libro di Franco Agate.

IL CLANDESTINO Qualcosa iniziava a insinuarsi nei suoi pensieri, rimase a osservare il mare appena increspato, azzurro e luminoso. Il sentire pulsare le vene irrorate dal sangue lo rese più silenzioso del solito.

24 Ott 2016

DIARIO INQUIETO DI UN` INSEGNANTE PRECARIA

Presentazione del libro Venerdì 29 novembre presso Orto botanico a Palermo

I sogni e i disagi di una generazione marchiata dalla precarietà nel nuovo romanzo di Mari Albanese e Maria Grazia Maggio.
Le due autrici, entrambe insegnanti, attingono al loro vissuto personale, per regalarci, attraverso un coinvolgente racconto a due voci, uno sguardo disincantato sul mondo della scuola, un manifesto della precarietà dei giorni nostri che avviluppa il lavoro e i sentimenti.
La protagonista è Tecla, alter ego dell’autrice Mari Albanese: trentotto anni, insegnante precaria e anima inquieta. Sicilianissima di nascita e di formazione, è costretta ad abbandonare la sua terra per lavoro, e trasferirsi a Firenze. Qui inizia a tenere un diario per riflettere sulla sua condizione personale e professionale, sui suoi amori e sui sogni delusi: Ho`oponopono – questo il nome del diario a cui da voce Maria Grazia Maggio - improvvisamente prende vita e fa da contraltare ai suoi pensieri e alle vicende che investono lei e i suoi amici.
Sullo sfondo di un’Italia difficile e disillusa in cui i giovani vivono la precarietà come cifra della propria esistenza, Tecla cerca nella scrittura una dimensione terapeutica, affidando al suo diario i propri pensieri più intimi, le traversie sul lavoro, l’incomprensione in famiglia, le relazioni fugaci: paure, difficoltà e frustrazioni che sono quelle di una generazione intera.
Il mondo della scuola con le sue contraddizioni, le lavatrici a gettoni, gli ortaggi in bella vista al supermercato incarnano, allo stesso tempo, la solitudine e la ricchezza del quotidiano: mezzi entrambi necessari perché Tecla possa affacciarsi a nuove opportunità e a nuove prove da superare.

Libri

Foto non disponibile

"IL TUO NIDO ALTROVE" DI LUISA FABRIZIA SALA

Presentazione del libro a Cinisi e Palermo il 10 novembre e 11 novembre

Domenica 10 novembre alle 18:00 – ex Casa Badalamenti C.so Umberto, 1 Cinisi Lunedì 11 novembre alle 18:30 – CaMus Via Giuseppe Patania, 16 "Il tuo nido altrove" è un omaggio alla memoria, l`eredità più preziosa che si

CALTAGIRONE: FIERA DEL LIBRO

A Villa Patti sabato 4 e domenica 5 maggio dalle 10:00 alle 19:00

“Un libro per l’uomo e per la Natura”: Fiera del libro con stand, mostre, laboratori, degustazioni, visite guidate e musica. L’evento si svolge a Caltagirone in occasione del Maggio dei Libri 2019, campagna nazionale che invita a portare

Paolo Giordano a Marsala

Il Corpo Umano

Il 7 Dicembre, alle ore 18.00, presso il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala, avrà luogo la presentazione ufficiale dell’ultimo lavoro letterario di Paolo Giordano, intitolato Il corpo umano, ed edito da Mondadori. Lo scrittore

Volalibro a Noto, capitale della cultura del sud-est.

Così si formano le coscienze

Giunge alla quinta edizione Volalibro, il Festival della Cultura dei ragazzi, che si svolge dal 23 Novembre al 2 Dicembre 2012 a Noto: un miracolo che si ripete a dispetto della crisi e di dati che parlano dell’Italia e in particolare della

IL SOLE IN VALIGIA

Dalla raccolta “Transizioni - Transitions” in italiano ed in inglese di Pietro Barbera.

In quella valigia legata col cordoncino ho messo dentro tutto quello che potevo: il vestito nuovo del matrimonio, la rosa secca del primo amore, il profumo del Mediterraneo, la rabbia per la mia terra arida di speranze, gli occhi pazienti

SCHIAVITU’ MEDITERRANEE

Corsari, rinnegati e santi di età moderna

Il Mediterraneo, in epoca moderna, fu teatro di Pirateria e Guerra da Corsa. Pirati e Corsari razziavano allo stesso modo uomini e merci, ma mentre i primi lo facevano in maniera illegale, i secondi erano legalizzati dalle Istituzioni.

VETRINA: LA STORIA PRESA PER LA GOLA di ANTONINO TOBIA

IL CIBO: COMUNIONE DI POPOLI

-Peppe Giuffrè EDITORE- Elegante e semplice, serio ed un po’ faceto, erudito ed umile, questo è lo stile che Antonino Tobia, colto umanista e storico trapanese, ha scelto per trasmetterci tutto l’amore che prova per la sua terra.

INFORMAZIONI

Se desideri scrivere un articolo, invialo all'indirizzo redazione@eventiculturalisicilia.it lo prenderemo in considerazione e lo pubblicheremo con il nome dell'autore.

Oppure puoi fare una segnalazione riguardante un evento, prima o dopo la promozione, o un argomento storico o culturale.

Eventi Culturali Sicilia
Sito realizzato da Francesco Parrinello

traghettilines
SPAZIO PUBBLICITÀ