Direttore Responsabile
Natale Parrinello
IN PRIMO PIANO
“La Chiesa Mediale. Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale”, prima opera letteraria di Don Alessandro Palermo, giovane sacerdote, attuale vice parroco in Chiesa Madre, verrà presentata alla cittadinanza marsalese.
16 Mag 2017
Per la prima volta a Sciacca, Chiara Rapaccini autrice di Baires e di Amori sfigati. Sarà presentato presso il Circolo di Cultura di Corso Vittorio Emanuele, 90 il nuovo romanzo "Baires" (Fazi editore) della scrittrice, vignettista e
16 Mag 2017
Presentato il programma del Maggio dei libri 2017 Sono 135 gli appuntamenti letterali che si svolgeranno in tutta la città.
24 Apr 2017
IL CLANDESTINO Qualcosa iniziava a insinuarsi nei suoi pensieri, rimase a osservare il mare appena increspato, azzurro e luminoso. Il sentire pulsare le vene irrorate dal sangue lo rese più silenzioso del solito.
24 Ott 2016
Al Margaret Cafè,a Terrasini (PA), si terrà la presentazione del libro “La notte di Silvia”, Castelvecchi Editore, romanzo d’esordio della giornalista Stefania Parmeggiani.
12 Set 2015
Dopo più di un secolo dalla sua nascita, lo scrittore francese Raymond Queneau riesce a non cadere nell’oblio, anzi la sua opera è così fresca e attuale che continua a ispirare scrittori navigati e giovani leve del mondo letterario.
13 Feb 2015
Edizioni: Massari editore La cronistoria di Matteo Messina Denaro "un padrino del nostro tempo". da pag.
14 Mag 2011
"IL TUO NIDO ALTROVE" DI LUISA FABRIZIA SALA
Domenica 10 novembre alle 18:00 – ex Casa Badalamenti C.so Umberto, 1 Cinisi
Lunedì 11 novembre alle 18:30 – CaMus Via Giuseppe Patania, 16
"Il tuo nido altrove" è un omaggio alla memoria, l`eredità più preziosa che si possa lasciare. Un delicato racconto che profuma di casa, di mare, di carta, di inchiostro e gelsomini, dove le riflessioni sull’essere donna, sulla vita e sulla morte lasciano emergere, a tratti, confessioni mai svelate tra una nonna e sua nipote, in cui al centro c’è anche una storia di separazione coniugale che viene raccontata dall’autrice alla nipote con profonda delicatezza.
Scrittrice di grande sensibilità, psicologa e psicoterapeuta, Fabrizia Sala ci regala un memoir profondo sul senso della vita, parole appassionanti in cui specchiarsi e riconoscersi.
Luisa Fabrizia Sala, psicologa e psicoterapeuta insegna Psicologia clinica presso Scuole di formazione pubbliche e private. Conduce laboratori sull’interpretazione dei sogni, promuove la cultura della parola attraverso la conduzione di laboratori di scrittura creativa e del sé. Sensibile alle storie di emarginazione sociale, presta attività di volontariato presso la Casa circondariale di Trapani. Collabora con le scuole per sensibilizzare i ragazzi alla lettura, offrendo loro una riflessione psicodinamica sul prezioso patrimonio culturale e umano che ciascuna parola porta nel suo grembo.
Autore: Natale Parrinello
Libri
Domenica 10 novembre alle 18:00 – ex Casa Badalamenti C.so Umberto, 1 Cinisi Lunedì 11 novembre alle 18:30 – CaMus Via Giuseppe Patania, 16 "Il tuo nido altrove" è un omaggio alla memoria, l`eredità più preziosa che si
“Un libro per l’uomo e per la Natura”: Fiera del libro con stand, mostre, laboratori, degustazioni, visite guidate e musica. L’evento si svolge a Caltagirone in occasione del Maggio dei Libri 2019, campagna nazionale che invita a portare
Il 7 Dicembre, alle ore 18.00, presso il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala, avrà luogo la presentazione ufficiale dell’ultimo lavoro letterario di Paolo Giordano, intitolato Il corpo umano, ed edito da Mondadori. Lo scrittore
Giunge alla quinta edizione Volalibro, il Festival della Cultura dei ragazzi, che si svolge dal 23 Novembre al 2 Dicembre 2012 a Noto: un miracolo che si ripete a dispetto della crisi e di dati che parlano dell’Italia e in particolare della
In quella valigia legata col cordoncino ho messo dentro tutto quello che potevo: il vestito nuovo del matrimonio, la rosa secca del primo amore, il profumo del Mediterraneo, la rabbia per la mia terra arida di speranze, gli occhi pazienti
Il Mediterraneo, in epoca moderna, fu teatro di Pirateria e Guerra da Corsa. Pirati e Corsari razziavano allo stesso modo uomini e merci, ma mentre i primi lo facevano in maniera illegale, i secondi erano legalizzati dalle Istituzioni.
-Peppe Giuffrè EDITORE- Elegante e semplice, serio ed un po’ faceto, erudito ed umile, questo è lo stile che Antonino Tobia, colto umanista e storico trapanese, ha scelto per trasmetterci tutto l’amore che prova per la sua terra.
INFORMAZIONI
Se desideri scrivere un articolo, invialo all'indirizzo redazione@eventiculturalisicilia.it lo prenderemo in considerazione e lo pubblicheremo con il nome dell'autore.
Oppure puoi fare una segnalazione riguardante un evento, prima o dopo la promozione, o un argomento storico o culturale.
Eventi Culturali Sicilia
Sito realizzato da Francesco Parrinello