Testata
giornalistica
online

Direttore Responsabile
Natale Parrinello

Ricerca nel sito:

ELEZIONI AMMINISTRATIVE
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE

IN PRIMO PIANO

SCIACCA: IL ROMANZO "BAIRES"

Mercoled` 17 Maggio aòòe 18:30 al Circolo di Cultura

Per la prima volta a Sciacca, Chiara Rapaccini autrice di Baires e di Amori sfigati. Sarà presentato presso il Circolo di Cultura di Corso Vittorio Emanuele, 90 il nuovo romanzo "Baires" (Fazi editore) della scrittrice, vignettista e

16 Mag 2017

CATANIA: MAGGIO DEI LIBRI 2017

135 appuntamenti letterari dal 23 Aprile al 31 Maggio

Presentato il programma del Maggio dei libri 2017 Sono 135 gli appuntamenti letterali che si svolgeranno in tutta la città.

24 Apr 2017

"CAVALCANDO L`ONDA"

"Il clandestino" tratto dal libro di Franco Agate.

IL CLANDESTINO Qualcosa iniziava a insinuarsi nei suoi pensieri, rimase a osservare il mare appena increspato, azzurro e luminoso. Il sentire pulsare le vene irrorate dal sangue lo rese più silenzioso del solito.

24 Ott 2016

TERRASINI: " LA NOTTE DI SILVIA "

Presentazione del libro il 16 settembre ore 18:30 presso il Margaret Cafè

Al Margaret Cafè,a Terrasini (PA), si terrà la presentazione del libro “La notte di Silvia”, Castelvecchi Editore, romanzo d’esordio della giornalista Stefania Parmeggiani.

12 Set 2015

PALERMO: PROSSIMA FERMATA

In uscita il 21 febbraio l`antologia di racconti di RAYMOND QUENEAU

Dopo più di un secolo dalla sua nascita, lo scrittore francese Raymond Queneau riesce a non cadere nell’oblio, anzi la sua opera è così fresca e attuale che continua a ispirare scrittori navigati e giovani leve del mondo letterario.

13 Feb 2015

MATTEO MESSINA DENARO di SALVATORE MUGNO

Libreria del Corso di Stefanetti & Cirinesi - Trapani

Edizioni: Massari editore La cronistoria di Matteo Messina Denaro "un padrino del nostro tempo". da pag.

14 Mag 2011

IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE di CLARA SANCHEZ

Libreria del Corso di Stefanetti & Cirinesi - Trapani

Edizioni: Garzanti Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre inoltrato. L`aria è pervasa dal profumo di limoni che arriva fino al mare.

14 Mag 2011

Paolo Giordano a Marsala

Il Corpo Umano

Il 7 Dicembre, alle ore 18.00, presso il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala, avrà luogo la presentazione ufficiale dell’ultimo lavoro letterario di Paolo Giordano, intitolato Il corpo umano, ed edito da Mondadori.
Lo scrittore piemontese è noto al grande pubblico per la pluripremiata opera prima, ovvero La solitudine dei numeri primi, tradotto in oltre 40 paesi e da cui è stato tratto l’omonimo lungometraggio di Saverio Costanzo. Il successo riscosso dalla prima pubblicazione ha convinto Giordano, laureato in Fisica Teorica, ad affiancare alla propria attività di ricercatore scientifico anche quella di romanziere e narratore.

Quest’anno prosegue dunque il suo lavoro di letterato con un nuovo romanzo, Il corpo umano, dove un plotone di giovani ragazzi si trova ad affrontare la prima grande prova della vita, in missione in Afghanistan.
Al momento di partire, i protagonisti non sanno ancora che il luogo a cui verranno destinati è uno dei più pericolosi di tutta l’area del conflitto: la forward operating base (fob) Ice, nel distretto del Gulistan, “un recinto di sabbia esposto alle avversità”, dove non c’è niente, soltanto polvere, dove la luce del giorno è così forte da provocare la congiuntivite e la notte non si possono accendere le luci per non attirare i colpi di mortaio.
Sfiniti dal caldo, dalla noia e dal timore per una minaccia che appare ogni giorno più irreale, i soldati ricostruiscono dentro la fob la vita che conoscono, approfondiscono le amicizie e i contrasti fra loro, cercano distrazioni di ogni tipo e si lasciano andare a pericolosi scherzi camerateschi.

Soltanto la notte, sdraiati sulle brande, vengono sorpresi dai ricordi.
Nel silenzio assoluto, che è silenzio della civiltà ma anche della natura, riescono a sentire la pulsazione del proprio cuore, il ronzio degli altri organi interni – l’attività incessante del corpo umano.
L’occasione in cui saranno costretti a addentrarsi in territorio nemico sarà anche quella in cui ognuno, all’improvviso, dovrà fare i conti con ciò che ha lasciato in sospeso in Italia. Al loro ritorno, avranno sorpassato irreversibilmente la linea che separa la giovinezza dall’età adulta.
In un romanzo corale, che alterna spensieratezza e dramma, Giordano delinea con precisione i contorni delle “nuove guerre”. E, nel farlo, svela l’esistenza di altri conflitti, ancora più sfuggenti ma non meno insidiosi: quelli familiari, quelli affettivi e quelli sanguinosi e interminabili contro se stessi.

L’incontro marsalese, organizzato dalla Libreria Mondadori in collaborazione con le scuole e il patrocinio del Comune di Marsala, sarà seguita dalla proiezione di un cortometraggio co-diretto da Giordano: una nuova preziosa occasione, per riflettere sui mille volti della guerra, e discutere sui grandi temi della vita, contrassegnati spesso da profondi conflitti interiori.

Autore: Tiziana Fontebrera

Libri

Paolo Giordano a Marsala

Il Corpo Umano

Il 7 Dicembre, alle ore 18.00, presso il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala, avrà luogo la presentazione ufficiale dell’ultimo lavoro letterario di Paolo Giordano, intitolato Il corpo umano, ed edito da Mondadori. Lo scrittore

Volalibro a Noto, capitale della cultura del sud-est.

Così si formano le coscienze

Giunge alla quinta edizione Volalibro, il Festival della Cultura dei ragazzi, che si svolge dal 23 Novembre al 2 Dicembre 2012 a Noto: un miracolo che si ripete a dispetto della crisi e di dati che parlano dell’Italia e in particolare della

IL SOLE IN VALIGIA

Dalla raccolta “Transizioni - Transitions” in italiano ed in inglese di Pietro Barbera.

In quella valigia legata col cordoncino ho messo dentro tutto quello che potevo: il vestito nuovo del matrimonio, la rosa secca del primo amore, il profumo del Mediterraneo, la rabbia per la mia terra arida di speranze, gli occhi pazienti

SCHIAVITU’ MEDITERRANEE

Corsari, rinnegati e santi di età moderna

Il Mediterraneo, in epoca moderna, fu teatro di Pirateria e Guerra da Corsa. Pirati e Corsari razziavano allo stesso modo uomini e merci, ma mentre i primi lo facevano in maniera illegale, i secondi erano legalizzati dalle Istituzioni.

VETRINA: LA STORIA PRESA PER LA GOLA di ANTONINO TOBIA

IL CIBO: COMUNIONE DI POPOLI

-Peppe Giuffrè EDITORE- Elegante e semplice, serio ed un po’ faceto, erudito ed umile, questo è lo stile che Antonino Tobia, colto umanista e storico trapanese, ha scelto per trasmetterci tutto l’amore che prova per la sua terra.

INFORMAZIONI

Se desideri scrivere un articolo, invialo all'indirizzo redazione@eventiculturalisicilia.it lo prenderemo in considerazione e lo pubblicheremo con il nome dell'autore.

Oppure puoi fare una segnalazione riguardante un evento, prima o dopo la promozione, o un argomento storico o culturale.

Eventi Culturali Sicilia Tel. 0923 26953 - Fax 0923 829897
Sito realizzato da Francesco Parrinello

traghettilines
SPAZIO PUBBLICITÀ