Testata
giornalistica
online

Direttore Responsabile
Natale Parrinello

Ricerca nel sito:

IN PRIMO PIANO

S.G. LA PUNTA(CT): "PALUDI"

Sabato 22 Giugno ore 19:00 al Parco dell`Arte

Apre al pubblico nella sala espositiva della Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte la mostra “Paludi” di Giuseppe Agnello. Lo scultore siciliano presenta circa 15 opere della produzione recente, di cui alcune installative,

19 Giu 2019

PALERMO: I TESORI DELL`ARTE.

Visita guidata al Museo Archeologico Salinas.

Si svolgerà sabato 24 marzo, a partire dalle ore 15:45, I tesori dell`Arte, la visita guidata promossa dall`associazione TACUS Arte Integrazione Cultura all`interno del Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas, Ex Casa dei Padri della

15 Mar 2018

CALATAFIMI SEGESTA(TP) NOTTE BIANCA

Domenica 13 agosto

Un appuntamento da non perdere, il 13 agosto dalle ore 19.30 a Calatafimi Segesta si ripete uno degli eventi più attesi dell’estate, “ Notte Bianca… da Sogno”, un evento che accenderà il centro storico della città trapanese.

07 Ago 2017

ISPICA(RG) "MAL BIANCO"

Il 7 Luglio, ex chiesa della Sciabica

Venerdì prossimo ad Ispica il primo appuntamento estivo promosso da Art Evolution. La compagnia teatrale “Convitto 33” porterà in scena “Mal Bianco”,regia di Alessandro Romano, spettacolo promosso dall’Ente Liceo Convitto di Modica con

04 Lug 2017

NICOSIA(EN):LA MAGNIFICIENTE BELLEZZA

Fino al 5 novembre 2017, Chiesa di San Calogero

Guido Reni e la Magnificente Bellezza”, la mostra che ha portato a Nicosia l’emblema dell’arte seicentesca, l’Annunciazione di Guido Reni.

04 Lug 2017

RAGUSA IBLA: PROGETTARE MUSEI ACCESSIBILI

Una due giorni, il 26 e 27 Giugno presso l`auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla.

Progettare musei accessibili e approfondire le strategie tese alla destagionalizzazione del turismo. Una du giorni, che si svolgerà rispettivamente il 26 ed il 27 giugno alle 17:30 presso l’auditorium san Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla.

23 Giu 2017

MOSTRA "SALIGIA" A TAORMINA

Dal 18 Giugno al 20 Agosto, una personale di Anfrea Chisesi

Domenica 18 giugno, alle ore 19:00, negli spazi della ex “Chiesa del Carmine” di Taormina, si terrà l’inaugurazione della mostra Saligia dell’artista Andrea Chisesi, organizzata dal Comune di Taormina, e realizzata in collaborazione con

07 Giu 2017

FIUMARA D`ARTE - SOLSTIZIO D`ESTATE

Il Rito della luce di Antonio Presti

Il Rito della Luce rinnova la sua forza emotiva con l’Eresia invisibile della Bellezza e allo stesso tempo è pronto a trasformarsi diventando itinerante per poter rendere questa avventura dell’animo un vero motore per il rilancio dei comuni siciliani che necessitano di nuova linfa per il loro futuro.
Nei tre giorni del Rito della Luce e del Solstizio d’Estate la bellezza si è manifestata attraverso la riflessione e le arti che, dalla musica alla poesia, hanno reso magica l’esperienza vissuta fra l’albergo museo Atelier sul Mare di Castel di Tusa e la Piramide 38° Parallelo di Motta d’Affermo.
Il bianco e la purezza d’animo hanno caratterizzato anche quest’anno il rito e simbolo ne è stata l’inaugurazione della mostra “Noi siamo Bellezza” che ha visto protagonisti i bambini Down, considerati da Antonio Presti la vera essenza della purezza.
Oltre 300 gli artisti coinvolti che hanno reso il Rito un momento di grandissima energia che Antonio Presti ha dedicato all’eresia invisibile della bellezza, intesa come momento e atteggiamento per manifestare il valore della differenza. “Bisogna scegliere e praticare l’etica della bellezza e rinnovare il valore del rispetto del bene comune”, ha detto l’artista.
“Il prossimo Rito - ha annunciato il suo creatore - si sposterà sull’Etna e nella valle dell’Alcantara per creare un ponte di rinascita dei comuni che hanno necessità di una nuova linfa creativa e culturale per la loro rinascita. Questo, confermando comunque l’apertura della piramide per ogni solstizio d’estate”.

Arte

PALERMO: LE STANZE DELLE MERAVIGLIE

Alla Galleria Lombardi, inaugurazione il 9 Maggio alle 18:00

E` un racconto della pittura italiana con artisti di provenienza geografica diversa, alcuni siciliani, tra cui il maestro Piero Guccione, recentemente scomparso. Della mostra fanno parte anche opere di Fausto Pirandello ed Ignazio Schifano e di

CALTAGIRONE: LA SCUOLA E L`ARCHITETTURA

Convegno, venerdì 10 maggio alle 17:30, Aula magna Liceo Artistico

Per il centenario della fondazione dell’istituto Liceo Artistico, si terrà il convegno "mostra" “La Scuola e l’Architettura – La ceramica applicata alla città” a cura dell`Amministrazione comunale in collaborazione con la

MARSALA: I MITI E IL TERRITORIO

Mostra itinerante di Alice Anderhub dal 4 al 26 maggio a Palazzo Fici

Presso il Palazzo Fici (via XI Maggio, 32), con inizio alle 17:30 si inaugura “L’universo pittorico di Alice Anderhub”, di cui il Consorzio Siciliano di Riabilitazione è partner ufficiale.

UN MONDO DI PIETRE COLORATE

Mostra di Franco Agate dal 21 marzo presso la Biblioteca di Paceco

Presso la biblioteca comunale di Paceco, da domani 21 marzo esporrà le sue "pietre" Franco Agate, poliedrico pittore e scrittore pacecoto che con le sue opere continua a deliziare gli appassionati del bello.

NICOLOSI (CT): "LOREM IPSUM"

Alla Galleria OZ, collettiva degli allievi dell`Accademia di Belle Arti di Catania

Pittura e letteratura si incontrano in un’esposizione interattiva. OZ Galleria d’Arte presenta “Lorem Ipsum” esposizione collettiva di Pittura a cura di Salvo Russo e Luca Lombardo, realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle

FRANCO AGATE: DEDICATO ALLE DONNE

Mostra di opere presso la Biblioteca comunale di Paceco: 8 -16 marzo

La sensibilità di Franco non finisce mai di "cantare" la "donna" come amica, compagna, amante, moglie....madre e ,in occasione della festa a lei dedicata, ha voluto omaggiarla.

“Qui alberga l’utopia, quella dell’Arte”

Un tuffo nell’arte contemporanea in Sicilia: Fiumara d’Arte e l’Atelier sul Mare

Nella terra di Siculi, Greci, Arabi, Normanni e Aragonesi, dove il turista viene a cercare le vestigia degli antichi, un uomo Antonio Presti ha rigenerato il territorio, riqualificandolo ed arricchendolo di significati, con una indelebile

Il "pastore" artista: SALVATORE RIZZUTI

Passaggio dalla terra al cielo: elevazione di un’anima.

Andare in escursione con il Gruppo dell’Associazione “Libera Università Tito Marrone” di Trapani, di cui è presidente il Prof. Antonino Tobia, a Caltabellotta, paese sospeso tra terra e cielo, e con grande sorpresa trovarvi “Giotto”.

The Artist "Sheperd": SALVATORE RIZZUTI

From the earth to the sky: a soul elevation.

We went on tour with the Association of “Libera Università Tito Marrone” of Trapani, which the Presidenti is Antonio Tobia, in Caltabellotta, a little town placed between sky and earth, we were surprised to find out “Giotto”. A kind of

Jan Karsi: l`uomo che scoprì l`olocausto

A tu per tu con l`autore

Recentemente due dei maggiori esponenti del fumetto siciliano hanno presentato la loro sesta Graphic Novel alla libreria Feltrinelli di Palermo.

INFORMAZIONI

Se desideri scrivere un articolo, invialo all'indirizzo redazione@eventiculturalisicilia.it lo prenderemo in considerazione e lo pubblicheremo con il nome dell'autore.

Oppure puoi fare una segnalazione riguardante un evento, prima o dopo la promozione, o un argomento storico o culturale.

Eventi Culturali Sicilia
Sito realizzato da Francesco Parrinello

traghettilines
SPAZIO PUBBLICITÀ