Testata
giornalistica
online

Direttore Responsabile
Natale Parrinello

Ricerca nel sito:

IN PRIMO PIANO

CALATAFIMI SEGESTA(TP) NOTTE BIANCA

Domenica 13 agosto

Un appuntamento da non perdere, il 13 agosto dalle ore 19.30 a Calatafimi Segesta si ripete uno degli eventi più attesi dell’estate, “ Notte Bianca… da Sogno”, un evento che accenderà il centro storico della città trapanese.

07 Ago 2017

ISPICA(RG) "MAL BIANCO"

Il 7 Luglio, ex chiesa della Sciabica

Venerdì prossimo ad Ispica il primo appuntamento estivo promosso da Art Evolution. La compagnia teatrale “Convitto 33” porterà in scena “Mal Bianco”,regia di Alessandro Romano, spettacolo promosso dall’Ente Liceo Convitto di Modica con

04 Lug 2017

NICOSIA(EN):LA MAGNIFICIENTE BELLEZZA

Fino al 5 novembre 2017, Chiesa di San Calogero

Guido Reni e la Magnificente Bellezza”, la mostra che ha portato a Nicosia l’emblema dell’arte seicentesca, l’Annunciazione di Guido Reni.

04 Lug 2017

RAGUSA IBLA: PROGETTARE MUSEI ACCESSIBILI

Una due giorni, il 26 e 27 Giugno presso l`auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla.

Progettare musei accessibili e approfondire le strategie tese alla destagionalizzazione del turismo. Una du giorni, che si svolgerà rispettivamente il 26 ed il 27 giugno alle 17:30 presso l’auditorium san Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla.

23 Giu 2017

MOSTRA "SALIGIA" A TAORMINA

Dal 18 Giugno al 20 Agosto, una personale di Anfrea Chisesi

Domenica 18 giugno, alle ore 19:00, negli spazi della ex “Chiesa del Carmine” di Taormina, si terrà l’inaugurazione della mostra Saligia dell’artista Andrea Chisesi, organizzata dal Comune di Taormina, e realizzata in collaborazione con

07 Giu 2017

TERRASINI: MOSTRA DI SCULTURE "BELLEZZA COME IMPEGNO"

Domenica 4 Giugno alle 17:30 presso Margaret Café

Presso il Margaret Cafè, in Via V. Madonia 93 a Terrasini, la mostra di sculture di Giacomo Randazzo promossa e curata dall’associazione Asadin con testo di presentazione di Evelin Costa. La mostra sarà visitabile fino al 24 Giugno 2017, tutti

31 Mag 2017

ITALA(ME): MOSTRA DI PITTURA ANTONELLIANA

Inaugurazione il 4 Giugno alle 18:00 presso la Biblioteca Comunale

L`evento è promosso dall` Associazione Tamatià in collaborazione con il Comune di Itala (Messina) e con l’Associazione Proloco "Giovannello da Itala." La mostra conclusiva del progetto “La pittura su tavola di Giovannello da

30 Mag 2017

ANTONINO SANFILIPPO E GLI ANNI SESSANTA "IL COLORE DEL SEGNO"

Presso le fabbriche Chiaramontane di Agrigento fino al 13 Gennaio 2013

A più di vent’anni di distanza dalle ultime grandi personali siciliane di Erice e Taormina, a trent’anni dalla mostra di Gibellina e dopo l’omaggio tributatogli dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nell’anno della sua scomparsa, Antonio Sanfilippo (1923-1980) torna in Sicilia con una mostra promossa dalle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento.

In questa occasione, per la prima volta, si dà spazio soprattutto alla piena maturità dell’artista: quegli anni Sessanta che ne videro la figura finalmente riconosciuta come una delle personalità fondatrici del movimento d’avanguardia italiano che proclamò il manifesto del Gruppo Forma 1.

Lasciata la cittadina natale di Partanna per l’Urbe, Antonio Sanfilippo entrò in contatto alla fine degli anni Quaranta con tutte le correnti più in auge nel periodo, transitando attraverso il neocubismo picassiano ed il concretismo di Magnelli, per subire infine anche il fascino artistico di Kandinsky.

Tutti questi elementi contribuiscono senza dubbio nell’elaborazione del suo segno particolare, definito incantato e gioioso, vicino e lontano insieme a quello di Carla Accardi, altra famosissima artista trapanese con cui condivise arte e vita. Il segno, che collega Sanfilippo alla cultura d’immagine dell’art autre di Tapiè, erede dell’informel, e poetica dominante sulla scena europea.
Elabora allora la sua figura più tipica, costituita da una sorta di nuvola o galassia di segni minuti e coloratissimi, ai quali affida la sua prima notorietà in campo anche internazionale, che presenta in numerosissime mostre in Italia e all’estero.

Gli anni Sessanta si aprono all’insegna di una rinnovata sperimentazione, in cui dapprima Sanfilippo saggia modi tra loro distanti, che lo conducono emotivo delle grandi colonne nere e bianche che segnano un’acme della sua vena drammatica, alla ricerca di un segno che vuole adesso “ingrandito”, e inteso a creare, nello spazio d’una tela più sgombra e governata dal bianco, le consuete, fantasticate immagini celesti, o invece aggregati plastici che ambiscono, quasi, a farsi figurali.

Le sue opere mature, esposte sempre più spesso alla Biennale di Venezia, ebbero finalmente spazio proprio in quella prestigiosa sede in una personale nel 1966, sancendo definitivamente il profilo artistico di Antonio Sanfilippo nella compagine artistica internazionale.

Queste le premesse per l’attuale mostra temporanea alle Fabbriche Chiaramontane agrigentine, dove i dipinti degli anni Sessanta hanno trovato un rinnovato impulso divulgativo, alla presenza delle maggiori opere conservate nelle collezioni siciliane sia pubbliche che private, per una fruizione esclusiva di inediti, mai esposti prima d’ora pubblicamente.

La mostra resterà aperta fino al 13 Gennaio 2013.
Orari d’apertura: 10-13 e 16-20, tutti i giorni escluso il lunedì.

Autore: Tiziana Fontebrera

Arte

CALTAGIRONE: LA SCUOLA E L`ARCHITETTURA

Convegno, venerdì 10 maggio alle 17:30, Aula magna Liceo Artistico

Per il centenario della fondazione dell’istituto Liceo Artistico, si terrà il convegno "mostra" “La Scuola e l’Architettura – La ceramica applicata alla città” a cura dell`Amministrazione comunale in collaborazione con la

MARSALA: I MITI E IL TERRITORIO

Mostra itinerante di Alice Anderhub dal 4 al 26 maggio a Palazzo Fici

Presso il Palazzo Fici (via XI Maggio, 32), con inizio alle 17:30 si inaugura “L’universo pittorico di Alice Anderhub”, di cui il Consorzio Siciliano di Riabilitazione è partner ufficiale.

UN MONDO DI PIETRE COLORATE

Mostra di Franco Agate dal 21 marzo presso la Biblioteca di Paceco

Presso la biblioteca comunale di Paceco, da domani 21 marzo esporrà le sue "pietre" Franco Agate, poliedrico pittore e scrittore pacecoto che con le sue opere continua a deliziare gli appassionati del bello.

NICOLOSI (CT): "LOREM IPSUM"

Alla Galleria OZ, collettiva degli allievi dell`Accademia di Belle Arti di Catania

Pittura e letteratura si incontrano in un’esposizione interattiva. OZ Galleria d’Arte presenta “Lorem Ipsum” esposizione collettiva di Pittura a cura di Salvo Russo e Luca Lombardo, realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle

FRANCO AGATE: DEDICATO ALLE DONNE

Mostra di opere presso la Biblioteca comunale di Paceco: 8 -16 marzo

La sensibilità di Franco non finisce mai di "cantare" la "donna" come amica, compagna, amante, moglie....madre e ,in occasione della festa a lei dedicata, ha voluto omaggiarla.

“Qui alberga l’utopia, quella dell’Arte”

Un tuffo nell’arte contemporanea in Sicilia: Fiumara d’Arte e l’Atelier sul Mare

Nella terra di Siculi, Greci, Arabi, Normanni e Aragonesi, dove il turista viene a cercare le vestigia degli antichi, un uomo Antonio Presti ha rigenerato il territorio, riqualificandolo ed arricchendolo di significati, con una indelebile

Il "pastore" artista: SALVATORE RIZZUTI

Passaggio dalla terra al cielo: elevazione di un’anima.

Andare in escursione con il Gruppo dell’Associazione “Libera Università Tito Marrone” di Trapani, di cui è presidente il Prof. Antonino Tobia, a Caltabellotta, paese sospeso tra terra e cielo, e con grande sorpresa trovarvi “Giotto”.

The Artist "Sheperd": SALVATORE RIZZUTI

From the earth to the sky: a soul elevation.

We went on tour with the Association of “Libera Università Tito Marrone” of Trapani, which the Presidenti is Antonio Tobia, in Caltabellotta, a little town placed between sky and earth, we were surprised to find out “Giotto”. A kind of

Jan Karsi: l`uomo che scoprì l`olocausto

A tu per tu con l`autore

Recentemente due dei maggiori esponenti del fumetto siciliano hanno presentato la loro sesta Graphic Novel alla libreria Feltrinelli di Palermo.

ANTONINO SANFILIPPO E GLI ANNI SESSANTA "IL COLORE DEL SEGNO"

Presso le fabbriche Chiaramontane di Agrigento fino al 13 Gennaio 2013

A più di vent’anni di distanza dalle ultime grandi personali siciliane di Erice e Taormina, a trent’anni dalla mostra di Gibellina e dopo l’omaggio tributatogli dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nell’anno della sua

INFORMAZIONI

Se desideri scrivere un articolo, invialo all'indirizzo redazione@eventiculturalisicilia.it lo prenderemo in considerazione e lo pubblicheremo con il nome dell'autore.

Oppure puoi fare una segnalazione riguardante un evento, prima o dopo la promozione, o un argomento storico o culturale.

Eventi Culturali Sicilia
Sito realizzato da Francesco Parrinello

traghettilines
SPAZIO PUBBLICITÀ