Testata
giornalistica
online

Direttore Responsabile
Natale Parrinello

Ricerca nel sito:

IN PRIMO PIANO

CALATAFIMI SEGESTA(TP) NOTTE BIANCA

Domenica 13 agosto

Un appuntamento da non perdere, il 13 agosto dalle ore 19.30 a Calatafimi Segesta si ripete uno degli eventi più attesi dell’estate, “ Notte Bianca… da Sogno”, un evento che accenderà il centro storico della città trapanese.

07 Ago 2017

ISPICA(RG) "MAL BIANCO"

Il 7 Luglio, ex chiesa della Sciabica

Venerdì prossimo ad Ispica il primo appuntamento estivo promosso da Art Evolution. La compagnia teatrale “Convitto 33” porterà in scena “Mal Bianco”,regia di Alessandro Romano, spettacolo promosso dall’Ente Liceo Convitto di Modica con

04 Lug 2017

NICOSIA(EN):LA MAGNIFICIENTE BELLEZZA

Fino al 5 novembre 2017, Chiesa di San Calogero

Guido Reni e la Magnificente Bellezza”, la mostra che ha portato a Nicosia l’emblema dell’arte seicentesca, l’Annunciazione di Guido Reni.

04 Lug 2017

RAGUSA IBLA: PROGETTARE MUSEI ACCESSIBILI

Una due giorni, il 26 e 27 Giugno presso l`auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla.

Progettare musei accessibili e approfondire le strategie tese alla destagionalizzazione del turismo. Una du giorni, che si svolgerà rispettivamente il 26 ed il 27 giugno alle 17:30 presso l’auditorium san Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla.

23 Giu 2017

MOSTRA "SALIGIA" A TAORMINA

Dal 18 Giugno al 20 Agosto, una personale di Anfrea Chisesi

Domenica 18 giugno, alle ore 19:00, negli spazi della ex “Chiesa del Carmine” di Taormina, si terrà l’inaugurazione della mostra Saligia dell’artista Andrea Chisesi, organizzata dal Comune di Taormina, e realizzata in collaborazione con

07 Giu 2017

TERRASINI: MOSTRA DI SCULTURE "BELLEZZA COME IMPEGNO"

Domenica 4 Giugno alle 17:30 presso Margaret Café

Presso il Margaret Cafè, in Via V. Madonia 93 a Terrasini, la mostra di sculture di Giacomo Randazzo promossa e curata dall’associazione Asadin con testo di presentazione di Evelin Costa. La mostra sarà visitabile fino al 24 Giugno 2017, tutti

31 Mag 2017

ITALA(ME): MOSTRA DI PITTURA ANTONELLIANA

Inaugurazione il 4 Giugno alle 18:00 presso la Biblioteca Comunale

L`evento è promosso dall` Associazione Tamatià in collaborazione con il Comune di Itala (Messina) e con l’Associazione Proloco "Giovannello da Itala." La mostra conclusiva del progetto “La pittura su tavola di Giovannello da

30 Mag 2017

LE TELE DI PIETRO BARBERA

IL LEVIATANO

E` PAOLO BURGARELLA il vincitore del Concorso bandito per Pasqua 2012 da Pietro Barbera per il suo vinarello-acquarello, andato in omaggio a chi ha saputo dare il titolo e la migliore interpretazione alla sua tela.

Ecco qui di seguito il commento premiato, che più che un commento sembra proprio una bellissima critica artistica, degna di un professionista.

"Leviatano è nel mito il nome di un mostro marino dalla leggendaria forza voluto per volontà di Dio. Nell`acquerello infatti si contrappongono il nero/grigio ed il giallo riprendendo l`ancestrale dicotomia tra bene e male, divinità-mostro.
Il Leviatano è pertanto un mostro: egli è l`homo economicus, l`uomo contemporaneo che ha perso la sua essenza divina.

Un uomo che alienatosi dalla sua primordiale natura è diventato un essere mostruoso giacché nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le bestie più superbe` (cfr. Giobbe 41).

Un mostro che professa la sola fede dell`economia e degli affari, e si crede onnipotente, poiché è convinto di dominare il mondo con la propria tecnologia, frutto essa stessa del progresso. Nell`acquerello infatti `il mostro` con i suoi tentacoli cerca di appropriarsi di tutto lo spazio che lo circonda, con la consapevolezza di essere il re della natura e del mondo.

Ciò viene plasticamente e deliziosamente rappresentato con la prevalenza del colore grigio e nero (che rappresenta l`entità corporale del mostro) in contrapposizione con il giallo simbolo della luce e della dimensione primordiale, della natura, in cui tutto ebbe inizio: il Leviatano sta trasformando in nero tutto ciò che re prima luce ed armonia.

Un uomo dunque onnipotente quello tratteggiato in questo acquerello `un mostro` che ha perso il rispetto della natura, di Dio e della Storia: un mostro saccente e tracotante che ha ucciso la sua essenza di uomo facendosi a pezzi, a briciole. Un uomo che ha anteposto gli interessi economici dell`economia e della guerra a quelli della spiritualità e della solidarietà non riconoscendo più il fratello.
Il mostro si è insanguinato uccidendo alla fine se stesso imbrattandosi i tentacoli di sangue.

Ma ci possiamo chiedere: la storia permetterà che ciò si ripeta, potrà legittimare un così atroce stupro della natura?

Bene... l`occhio che guarda all`interno del cuore del Leviatano è quello della ragione che governa il Mondo (cfr. Hegel), quell`entità superiore che rimane al centro del cosmòs che assiste attonita all`autodistruzione del Leviatano ricordandogli, allo stesso tempo, che il suo delirio d`onnipotenza dovrà fare i conti con la storia..."

L`autore motiva la sua scelta dicendo: "Ho premiato il titolo e soprattutto il commento di Paolo, poiché ha saputo vedere e intuire, il significato della mia rappresentazione della attuale realtà, dove l`uomo è piegato al `mostro` rotante dell`economia che falcia sogni e speranze.
Paolo va oltre l`intenzione dell`artista, dando una sua personale, articolata e profonda interpretazione, degna di un grande critico d`arte.
Un plauso va ai numerosi partecipanti, facendomi pervenire i loro titoli e commenti, spero mi perdonino per la mia scelta, nulla sminuendo alle loro lodevoli parole espresse per la mia opera"

Autore: Mariarosa Fiorino

Arte

CALTAGIRONE: LA SCUOLA E L`ARCHITETTURA

Convegno, venerdì 10 maggio alle 17:30, Aula magna Liceo Artistico

Per il centenario della fondazione dell’istituto Liceo Artistico, si terrà il convegno "mostra" “La Scuola e l’Architettura – La ceramica applicata alla città” a cura dell`Amministrazione comunale in collaborazione con la

MARSALA: I MITI E IL TERRITORIO

Mostra itinerante di Alice Anderhub dal 4 al 26 maggio a Palazzo Fici

Presso il Palazzo Fici (via XI Maggio, 32), con inizio alle 17:30 si inaugura “L’universo pittorico di Alice Anderhub”, di cui il Consorzio Siciliano di Riabilitazione è partner ufficiale.

UN MONDO DI PIETRE COLORATE

Mostra di Franco Agate dal 21 marzo presso la Biblioteca di Paceco

Presso la biblioteca comunale di Paceco, da domani 21 marzo esporrà le sue "pietre" Franco Agate, poliedrico pittore e scrittore pacecoto che con le sue opere continua a deliziare gli appassionati del bello.

NICOLOSI (CT): "LOREM IPSUM"

Alla Galleria OZ, collettiva degli allievi dell`Accademia di Belle Arti di Catania

Pittura e letteratura si incontrano in un’esposizione interattiva. OZ Galleria d’Arte presenta “Lorem Ipsum” esposizione collettiva di Pittura a cura di Salvo Russo e Luca Lombardo, realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle

FRANCO AGATE: DEDICATO ALLE DONNE

Mostra di opere presso la Biblioteca comunale di Paceco: 8 -16 marzo

La sensibilità di Franco non finisce mai di "cantare" la "donna" come amica, compagna, amante, moglie....madre e ,in occasione della festa a lei dedicata, ha voluto omaggiarla.

“Qui alberga l’utopia, quella dell’Arte”

Un tuffo nell’arte contemporanea in Sicilia: Fiumara d’Arte e l’Atelier sul Mare

Nella terra di Siculi, Greci, Arabi, Normanni e Aragonesi, dove il turista viene a cercare le vestigia degli antichi, un uomo Antonio Presti ha rigenerato il territorio, riqualificandolo ed arricchendolo di significati, con una indelebile

Il "pastore" artista: SALVATORE RIZZUTI

Passaggio dalla terra al cielo: elevazione di un’anima.

Andare in escursione con il Gruppo dell’Associazione “Libera Università Tito Marrone” di Trapani, di cui è presidente il Prof. Antonino Tobia, a Caltabellotta, paese sospeso tra terra e cielo, e con grande sorpresa trovarvi “Giotto”.

The Artist "Sheperd": SALVATORE RIZZUTI

From the earth to the sky: a soul elevation.

We went on tour with the Association of “Libera Università Tito Marrone” of Trapani, which the Presidenti is Antonio Tobia, in Caltabellotta, a little town placed between sky and earth, we were surprised to find out “Giotto”. A kind of

Jan Karsi: l`uomo che scoprì l`olocausto

A tu per tu con l`autore

Recentemente due dei maggiori esponenti del fumetto siciliano hanno presentato la loro sesta Graphic Novel alla libreria Feltrinelli di Palermo.

ANTONINO SANFILIPPO E GLI ANNI SESSANTA "IL COLORE DEL SEGNO"

Presso le fabbriche Chiaramontane di Agrigento fino al 13 Gennaio 2013

A più di vent’anni di distanza dalle ultime grandi personali siciliane di Erice e Taormina, a trent’anni dalla mostra di Gibellina e dopo l’omaggio tributatogli dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nell’anno della sua

INFORMAZIONI

Se desideri scrivere un articolo, invialo all'indirizzo redazione@eventiculturalisicilia.it lo prenderemo in considerazione e lo pubblicheremo con il nome dell'autore.

Oppure puoi fare una segnalazione riguardante un evento, prima o dopo la promozione, o un argomento storico o culturale.

Eventi Culturali Sicilia
Sito realizzato da Francesco Parrinello

traghettilines
SPAZIO PUBBLICITÀ