Direttore Responsabile
Natale Parrinello
IN PRIMO PIANO
Nei giorni 15 e 16 agosto a Trapani non si lavorava. Il 15 agosto andai a vedere la corsa dei cavalli in via G.B.Fardella, allora priva del marciapiede centrale, chiusa coi recinti in legno da lato a lato, con le traverse sud transennate.
23 Mar 2021
Il Sindaco di Marsala Massimo Grillo e l`assessore ai Beni Culturali Arturo Galfano hanno incontrato la direttrice del Parco Archeologico Lilibeo Anna Maria Parrinello. Per la neo direttrice, che va a prendere il posto di Enrico Caruso andato in
12 Feb 2021
Nel centro della Sicilia sorse una delle più antiche civiltà risalente a più di 5000 anni, Castellazzo di Marianopoli. I villaggi nascevano sulle alture lungo gli assi dei corsi d’acqua principali come il fiume Platani.
18 Nov 2019
Dal 20 al 24 Novembre 2019, settima edizione “Quando le sirene avevano le ali, radici per volare insieme” Dal racconto orale alla fiaba.
15 Nov 2019
Il borgo medievale di Erice entra a far parte degli eventi della “Settimana tedesca in Italia” organizzata dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.
07 Ott 2019
I Comuni siciliani sono social? Risponde l’analisi di Generazione Y al convegno “Le PA social hanno una marcia in più.
04 Ott 2019
«Un’interessante ed innovativa rassegna letteraria allieterà, per diverse serate, gli appassionati ed i turisti, che si ritroveranno a Custonaci durante l’estate 2019.
15 Giu 2019
MARIANOPOLI(CL): UN MUSEO DELLA CIVILTA` SICILIANA
Nel centro della Sicilia sorse una delle più antiche civiltà risalente a più di 5000 anni, Castellazzo di Marianopoli.
I villaggi nascevano sulle alture lungo gli assi dei corsi d’acqua principali come il fiume Platani. Marianopoli si trova su un’altura di fronte alla collina dove sorgeva Castellazzo, molto simile ad una Polis greca. Terra ricca di miniere di sale e zolfo, abitata dai Sicani, già da secoli commerciava con gli Egizi che utilizzavano i due minerali per la mummificazione.
Il primo scavo, che ha portato alla luce l’antica città, risale al 1977. Nel 1995 è stato aperto al pubblico il Museo Archeologico che, riallestito nel 2015, è sito nel Palazzo Sikania a Marianopoli.
Dedicato ai fratelli Francesco e Ludovico Landolina Paternò di Rigilifi, pionieri della numismatica siciliana, raccoglie reperti che testimoniano la presenza di antiche popolazioni nel territorio marianopolitano sul monte Castellazzo e sulla montagna di Balate.
A Castellazzo sono stati ritrovati reperti dell’età neolitica, del rame e del ferro, e ceramiche eneolitiche, dell’età del bronzo e indigene di età arcaica che richiamano lo stile greco, a dimostrazione di quanta importanza avesse il luogo, al centro dell’isola. Difatti, la città sorgeva su alture lontane dal mare per timore di attacchi da parte di pirati ed altri invasori. A differenza dei Romani, che agirono da distruttori, durante la prima guerra punica, nel 258 a.C., i Greci erano considerati come “cugini” come affermato dall’architetto Carmelo Montagna originario di Marianopoli, e portarono civiltà e conoscenza.
La collina di Castellazzo “disegna” come era costruita la polis: in alto sorgeva un sistema di mura che delimitava la parte aristocratica, più in basso la zona commerciale con l’Agorà, ancora più giù la necropoli e così fino alla campagna circostante abitata dai contadini. In caso di pericolo, la popolazione si riuniva entro le mura della parte alta. Un plastico ricostruisce, in maniera scientifica, come doveva essere la città.
Cultura
Ci fu un tempo a Trapani in cui la cristianità non era intesa come conquista e dominazione, ma come accoglienza e conciliazione di culture religiose mediterranee. Ci sembrerà strano ma secondo un nostro concittadino, lo storico Prof.
Prizzi, paesino di circa 4000 ab. a 1045 metri di altezza, circondato da fresche aree selvatiche e naturali, che sovrasta i Monti Sicani su cui è arroccato, offre un panorama mozzafiato.
Sulla Terrazza dell’Alhambra si inaugura la stagione degli appuntamenti culturali estivi promossi dall’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, con il patrocinio dell’Amministrazione civica e in collaborazione con gli Amici della Musica, le
Montalbano Elicona, uno dei Borghi più belli d`Italia ha aderito al comitato "Milo Franco Battiato". La Sicilia è fucina di illuminazioni artistiche e la storia ci riporta numerosi esempi anche di forestieri che dalla notte dei tempi
Fotografie di Caterina Blunda, Evelin Costa, Mara Manzella, Pino Manzella, Nicola Palazzolo e Massimo Russo Tramontana. Dall’introduzione di Lavinia Spalanca: Dov’eravamo mai in quel mattino / quando correva il Novecento…».
Antichi rituali, formule incantatorie e significati magico – simbolici, tramandati da generazioni a generazioni, che trovano origine in un passato assai lontano al centro di “Palermo misterica.
“Alla scoperta della Sicilia antica” è il fortunato slogan con il quale Gruppo Archeologico Drepanon, da ormai tredici anni, fa riscoprire ad un numero sembra maggiore di appassionati il patrimonio culturale meno noto della Sicilia e non solo.
Trapani all`apparenza è una città dormiente, per come la conosciamo. Ci fu un tempo in cui (XIV e XV sec.) fu il baluardo politico, economico e culturale più importante della Sicilia occidentale, per la collocazione geografica, per i porti (ne
L` 11GIUGNO, i Siciliani saranno chiamati alle URNE per scegliere i loro amministratori. Scetticus si veste da Sherlock e riflette...
Foto: ELLIS ISLAND (l`isola delle lacrime) - Andare a Santa Ninfa, piccolo comune del trapanese, con il gruppo di simpatizzanti archeologi del GAD ed imbattersi nel Museo dell’Emigrazione, quasi per caso.
INFORMAZIONI
Se desideri scrivere un articolo, invialo all'indirizzo redazione@eventiculturalisicilia.it lo prenderemo in considerazione e lo pubblicheremo con il nome dell'autore.
Oppure puoi fare una segnalazione riguardante un evento, prima o dopo la promozione, o un argomento storico o culturale.
Eventi Culturali Sicilia
Sito realizzato da Francesco Parrinello