Testata
giornalistica
online

Direttore Responsabile
Natale Parrinello

Ricerca nel sito:

IN PRIMO PIANO

La corsa dei Cavalli

C’era una volta Trapani

Nei giorni 15 e 16 agosto a Trapani non si lavorava. Il 15 agosto andai a vedere la corsa dei cavalli in via G.B.Fardella, allora priva del marciapiede centrale, chiusa coi recinti in legno da lato a lato, con le traverse sud transennate.

23 Mar 2021

MARSALA: PARCO ARCHEOLOGICO LILIBEO

Il Sindaco Grillo ha incontrato la nuova direttrice del Parco.

Il Sindaco di Marsala Massimo Grillo e l`assessore ai Beni Culturali Arturo Galfano hanno incontrato la direttrice del Parco Archeologico Lilibeo Anna Maria Parrinello. Per la neo direttrice, che va a prendere il posto di Enrico Caruso andato in

12 Feb 2021

MARIANOPOLI(CL): UN MUSEO DELLA CIVILTA` SICILIANA

Una popolazione di circa 1900 abitanti ricca di storia.

Nel centro della Sicilia sorse una delle più antiche civiltà risalente a più di 5000 anni, Castellazzo di Marianopoli. I villaggi nascevano sulle alture lungo gli assi dei corsi d’acqua principali come il fiume Platani.

18 Nov 2019

PALERMO: ILLUSTRAMENTE

Festival dell`Illustrazione e della Letteratura per l`Infanzia

Dal 20 al 24 Novembre 2019, settima edizione “Quando le sirene avevano le ali, radici per volare insieme” Dal racconto orale alla fiaba.

15 Nov 2019

ERICE: LE GIORNATE DELL`ARMONIA E DELLA BELLEZZA

Il 13 Ottobre al Teatro Gebel Hamed

Il borgo medievale di Erice entra a far parte degli eventi della “Settimana tedesca in Italia” organizzata dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.

07 Ott 2019

PALERMO: I comuni siciliani sono social?

Convegno organizzato da PA social

I Comuni siciliani sono social? Risponde l’analisi di Generazione Y al convegno “Le PA social hanno una marcia in più.

04 Ott 2019

CUSTONACI: "UN BORGO DI LIBRI ED AUTORI"

Alle Grotte Mangiapane la nuova rassegna letteraria.

«Un’interessante ed innovativa rassegna letteraria allieterà, per diverse serate, gli appassionati ed i turisti, che si ritroveranno a Custonaci durante l’estate 2019.

15 Giu 2019

MAZARA DEL VALLO: APPUNTAMENTI CULTURALI ESTIVI

Giovedì 20 Giugno ore 21:00 Piazza Mokarta

Sulla Terrazza dell’Alhambra si inaugura la stagione degli appuntamenti culturali estivi promossi dall’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, con il patrocinio dell’Amministrazione civica e in collaborazione con gli Amici della Musica, le Associazioni Alchimie e Strada del vino e dei sapori.
Un’iniziativa già felicemente sperimentata lo scorso anno che tende a valorizzare uno spazio urbano appartato e pure centrale, di grande suggestione, tra il lungomare e l’Arco normanno, una terrazza che ospiterà incontri con autori di libri, studiosi, artisti, fotografi, solisti musicali. Saranno proposte occasioni di riflessione su aspetti e temi di attualità ma anche di piacevole intrattenimento, di socialità e convivialità. I presenti brinderanno a chiusura di ogni serata con i vini offerti da aziende locali.
La rassegna si apre con una conversazione sui problemi ambientali connessi all’uso della plastica monouso. A cura dell’Associazione Alchimie la presidente Pinamaria Ripa discuterà, anche con l’ausilio di video e filmati, sui metodi di produzione di materiali alternativi e sulla necessità di contrastare gli sprechi e di introdurre piccole ma significative modifiche nelle abitudini quotidiane. In coerenza con questi intendimenti negli incontri sulla terrazza saranno adoperati calici di vetro lavabili e riutilizzabili nonché vassoi di cartone.
La serata di giovedì 20 giugno sarà conclusa dalle musiche composte ed eseguite da Gloriana Ripa.

Autore: Francesco Parrinello

Cultura

RICCHEZZA CULTURALE CRISTIANA TRA AFRICA E ROMA

Trapani com`era

Ci fu un tempo a Trapani in cui la cristianità non era intesa come conquista e dominazione, ma come accoglienza e conciliazione di culture religiose mediterranee. Ci sembrerà strano ma secondo un nostro concittadino, lo storico Prof.

Foto non disponibile

PRIZZI (PA): un borgo da visitare

La Montagna dei Cavalli e l`antica Hippana.

Prizzi, paesino di circa 4000 ab. a 1045 metri di altezza, circondato da fresche aree selvatiche e naturali, che sovrasta i Monti Sicani su cui è arroccato, offre un panorama mozzafiato.

MAZARA DEL VALLO: APPUNTAMENTI CULTURALI ESTIVI

Giovedì 20 Giugno ore 21:00 Piazza Mokarta

Sulla Terrazza dell’Alhambra si inaugura la stagione degli appuntamenti culturali estivi promossi dall’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, con il patrocinio dell’Amministrazione civica e in collaborazione con gli Amici della Musica, le

MONTALBANO ELICONA(ME): FRA I BORGHI PIU` BELLI D`ITALIA

La valorizzazione dei luoghi passa anche attraverso il cantautore Franco Battiato

Montalbano Elicona, uno dei Borghi più belli d`Italia ha aderito al comitato "Milo Franco Battiato". La Sicilia è fucina di illuminazioni artistiche e la storia ci riporta numerosi esempi anche di forestieri che dalla notte dei tempi

TERRASINI(PA): QUANDO CORREVA IL NOVECENTO

Mostra fotografica il 18 e 19 Maggio dalle 17:30 presso Biblioteca Comunale

Fotografie di Caterina Blunda, Evelin Costa, Mara Manzella, Pino Manzella, Nicola Palazzolo e Massimo Russo Tramontana. Dall’introduzione di Lavinia Spalanca: Dov’eravamo mai in quel mattino / quando correva il Novecento…».

PALERMO: CICLO MISTERI

Sabato 18 maggio

Antichi rituali, formule incantatorie e significati magico – simbolici, tramandati da generazioni a generazioni, che trovano origine in un passato assai lontano al centro di “Palermo misterica.

ALLA SCOPERTA DELLA SICILIA ANTICA

Escursione del Gruppo Archeologico Drepanon

“Alla scoperta della Sicilia antica” è il fortunato slogan con il quale Gruppo Archeologico Drepanon, da ormai tredici anni, fa riscoprire ad un numero sembra maggiore di appassionati il patrimonio culturale meno noto della Sicilia e non solo.

Una passeggiata per la città dalle cinque torri: Trapani

Curiosità tra le antiche vie

Trapani all`apparenza è una città dormiente, per come la conosciamo. Ci fu un tempo in cui (XIV e XV sec.) fu il baluardo politico, economico e culturale più importante della Sicilia occidentale, per la collocazione geografica, per i porti (ne

SCETTICUS: ARRIVERA` L` 11 GIUGNO

Ci sarà la svolta ?

L` 11GIUGNO, i Siciliani saranno chiamati alle URNE per scegliere i loro amministratori. Scetticus si veste da Sherlock e riflette...

Il grande Esodo della Sicilia Occidentale tra il 1880 ed il 1924

Il Museo dell’Emigrazione di Santa Ninfa

Foto: ELLIS ISLAND (l`isola delle lacrime) - Andare a Santa Ninfa, piccolo comune del trapanese, con il gruppo di simpatizzanti archeologi del GAD ed imbattersi nel Museo dell’Emigrazione, quasi per caso.

INFORMAZIONI

Se desideri scrivere un articolo, invialo all'indirizzo redazione@eventiculturalisicilia.it lo prenderemo in considerazione e lo pubblicheremo con il nome dell'autore.

Oppure puoi fare una segnalazione riguardante un evento, prima o dopo la promozione, o un argomento storico o culturale.

Eventi Culturali Sicilia
Sito realizzato da Francesco Parrinello

traghettilines
SPAZIO PUBBLICITÀ