Testata
giornalistica
online

Direttore Responsabile
Natale Parrinello

Ricerca nel sito:

IN PRIMO PIANO

GIOVANNA BONANNO E L`ACQUA VELENOSA

Sabato 12 giugno, la Vecchia dell`Aceto, le passeggiate a Palermo raccontate da Tacus

Ritornano le passeggiate raccontate da TACUS del ciclo “Luigi Natoli”. Una serie di itinerari ispirati alle storie ed ai personaggi raccontati dal celebre scrittore palermitano: il tour storico-letterario che, tra realtà storica e finzione

07 Giu 2021

CRISTIANESIMO E POLITICA IN DANTE

Caltagirone, Giuseppe Pezzino a Palazzo Libertini

Fra le iniziative per il 700° anniversario della morte del Sommo poeta, venerdì 21 maggio, alle 18:00, in diretta streaming, il prof.

20 Mag 2021

VALLE DEI TEMPLI: RIAPRONO IL MUSEO GRIFFO ED IL SITO DI ERACLEA MINOA

Dal 17 maggio si potranno visitare i siti culturali

Finalmente, si possono visitare la Valle dei Templi e gli altri siti archeologici, compresa Eraclea Minoa.

17 Mag 2021

LE MERAVIGLIE DI MARSALA

Domani 15 maggio, il webinar in diretta facebook dalle ore 16:00

Marsala vista con i Video emozionali per promuovere le bellezze turistiche del territorio. Saranno proposti i racconti multimediali dedicati al patrimonio culturale della città, in cui sono coinvolti attori e musicisti marsalesi.

14 Mag 2021

CONCORSO LETTERARIO G.B. FARDELLA

Una iniziativa della Biblioteca Fardelliana

Una iniziativa della Biblioteca Fardelliana e sostenuta dal Comune di Trapani. Il concorso intende celebrare il fondatore della Biblioteca, istituita nel 1830, e al contempo premiare il talento creativo dei giovani. Sarà infatti premiato con una

14 Mag 2021

TRAPANI: UNA TORRE DA RECUPERARE

Sono iniziati i lavori di restauro della torre di San Domenico

Dopo decenni di abbandono, hanno preso il via lo scorso mercoledì 28 aprile 2021 i lavori di manutenzione straordinaria per il restauro ed il risanamento conservativo della torre campanaria del complesso di San Domenico.

04 Mag 2021

AGRIGENTO: TEATRO ELLENISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI

Ripartono i lavori di scavo di un edificio monumentale

L`edificio monumentale si affacciava sul palcoscenico naturale della collina dei templi e costituiva l`ingresso scenografico all’area pubblica della città ellenistico-romana.

02 Mag 2021

ULTIMA NOTIZIA

07 Giu 2021

LE DONNE TRA I BEATI PAOLI

Domenica, 13 giugno, Violante, Gabriella e Peppa

"LE DONNE TRA I BEATI PAOLI" è organizzato da TACUS Arte Integrazione Cultura. Un`altra passeggiata ispirata alle storie, ai personaggi e ai luoghi dei romanzi di Luigi Natoli.

Cultura

LA MEDICINA NEL MEDIOEVO

Il primo ospedale: il Monastero

-Rhazes cura un piccolo malato - Il Monastero fu il primo luogo di accoglienza e cura del Medioevo, allorché l’Europa tornò indietro di molti secoli quando crollò l’Impero Romano! In quel tempo quasi tutte le conoscenze del sapere

RICCHEZZA CULTURALE CRISTIANA TRA AFRICA E ROMA

Trapani com`era

Ci fu un tempo a Trapani in cui la cristianità non era intesa come conquista e dominazione, ma come accoglienza e conciliazione di culture religiose mediterranee. Ci sembrerà strano ma secondo un nostro concittadino, lo storico Prof.

Foto non disponibile

PRIZZI (PA): un borgo da visitare

La Montagna dei Cavalli e l`antica Hippana.

Prizzi, paesino di circa 4000 ab. a 1045 metri di altezza, circondato da fresche aree selvatiche e naturali, che sovrasta i Monti Sicani su cui è arroccato, offre un panorama mozzafiato.

MAZARA DEL VALLO: APPUNTAMENTI CULTURALI ESTIVI

Giovedì 20 Giugno ore 21:00 Piazza Mokarta

Sulla Terrazza dell’Alhambra si inaugura la stagione degli appuntamenti culturali estivi promossi dall’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, con il patrocinio dell’Amministrazione civica e in collaborazione con gli Amici della Musica, le

MONTALBANO ELICONA(ME): FRA I BORGHI PIU` BELLI D`ITALIA

La valorizzazione dei luoghi passa anche attraverso il cantautore Franco Battiato

Montalbano Elicona, uno dei Borghi più belli d`Italia ha aderito al comitato "Milo Franco Battiato". La Sicilia è fucina di illuminazioni artistiche e la storia ci riporta numerosi esempi anche di forestieri che dalla notte dei tempi

TERRASINI(PA): QUANDO CORREVA IL NOVECENTO

Mostra fotografica il 18 e 19 Maggio dalle 17:30 presso Biblioteca Comunale

Fotografie di Caterina Blunda, Evelin Costa, Mara Manzella, Pino Manzella, Nicola Palazzolo e Massimo Russo Tramontana. Dall’introduzione di Lavinia Spalanca: Dov’eravamo mai in quel mattino / quando correva il Novecento…».

PALERMO: CICLO MISTERI

Sabato 18 maggio

Antichi rituali, formule incantatorie e significati magico – simbolici, tramandati da generazioni a generazioni, che trovano origine in un passato assai lontano al centro di “Palermo misterica.

ALLA SCOPERTA DELLA SICILIA ANTICA

Escursione del Gruppo Archeologico Drepanon

“Alla scoperta della Sicilia antica” è il fortunato slogan con il quale Gruppo Archeologico Drepanon, da ormai tredici anni, fa riscoprire ad un numero sembra maggiore di appassionati il patrimonio culturale meno noto della Sicilia e non solo.

Una passeggiata per la città dalle cinque torri: Trapani

Curiosità tra le antiche vie

Trapani all`apparenza è una città dormiente, per come la conosciamo. Ci fu un tempo in cui (XIV e XV sec.) fu il baluardo politico, economico e culturale più importante della Sicilia occidentale, per la collocazione geografica, per i porti (ne

INFORMAZIONI

Se desideri scrivere un articolo, invialo all'indirizzo redazione@eventiculturalisicilia.it lo prenderemo in considerazione e lo pubblicheremo con il nome dell'autore.

Oppure puoi fare una segnalazione riguardante un evento, prima o dopo la promozione, o un argomento storico o culturale.

Eventi Culturali Sicilia
Sito realizzato da Francesco Parrinello

traghettilines
SPAZIO PUBBLICITÀ