Testata
giornalistica
online

Direttore Responsabile
Natale Parrinello

Ricerca nel sito:

IN PRIMO PIANO

ISPICA(RG): LA NUOVA STAGIONE CULTURALE

Un calendario ricco di eventi la nuova stagione culturale di Art Evolution

Art Evolution è l’associazione ispicese dedita alla valorizzazione della città di Ispica attraverso spettacoli musicali e teatrali messi in scena da veri professionisti che sanno sprigionare un pathos che ha già ammaliato migliaia di spettatori

21 Giu 2017

PALERMO:I LUOGHI DEL PROIBITO

Domenica 25 Giugno, Piazza San Domenico alle 20:45

Una passeggiata raccontata storico - antropologica alla scoperta di luoghi del proibito, di antichi bordelli, di poteri e subalternità sociale ma soprattutto di maliziosi segreti delle belle "signorine", dispensatrici di piacere. Un

07 Giu 2017

QUARTA EDIZIONE FEDERICINA 2017

Erice, dal 2 al 4 Giugno

La rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora a Erice - organizzata dall’Associazione “TraDuMari” (direttore artistico il M.

31 Mag 2017

CATANIA: SETTIMA EDIZIONE ETNA COMICS

La festa del fumetto dal 1 giugno alle "Ciminiere"

Parte ufficialmente il count-down per il taglio del nastro di Etna Comics 2017, in programma giovedì 1 giugno alle 10:00 al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania. Si alza così il sipario sulla settima edizione del Festival

29 Mag 2017

TRAPANI CALCIO: CALMA PIATTA

Tanti punti interrogativi sul nuovo campionato.

Tutto fermo in via Orlandini? Sembrerebbe proprio di sì. Una settimana dopo la retrocessione in Lega Pro, dopo quattro indimenticabili anni di serie B, nulla filtra sulle intenzioni della Società.

25 Mag 2017

IN RICORDO DI GIOVANNI FALCONE

SiciliaAntica aderisce alle manifestazioni per il magistrato e gli uomini della scorta, uccisi dalla mafia.

SiciliAntica sarà presente alle manifestazioni che si terranno domani, martedì 23 maggio 2017, per ricordare Giovanni Falcone Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo ed Antonio Montinaro barbaramente uccisi da Cosa nostra 25 anni

22 Mag 2017

EVENTI SPORTIVI: PASQUA, BRESCIA, TRAPANI

La partita decisiva

La sezione di Tivoli abbinata alle vicende del Trapani Calcio. Dopo Marinelli, infatti, ecco il ben noto Fabrizio Pasqua della stessa sezione. Il primo, com`è noto, ha diretto la sfida contro il Cesena sabato scorso.

16 Mag 2017

CATANIA: SETTIMA EDIZIONE ETNA COMICS

La festa del fumetto dal 1 giugno alle "Ciminiere"

Parte ufficialmente il count-down per il taglio del nastro di Etna Comics 2017, in programma giovedì 1 giugno alle 10:00 al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.
Si alza così il sipario sulla settima edizione del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop.
“È sempre una grande emozione presentare un evento divenuto ormai appuntamento fisso per Catania – ha detto il numero uno di Etna Comics – . Una città che ci dà sempre tantissimo e che come ogni anno vogliamo ringraziare, donando il ricavato della classica asta di beneficenza alla realizzazione di una sala multimediale nel reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico. Anche quest’anno abbiamo cercato di mettere in piedi una manifestazione in grado di rispondere ai gusti di tutti, offrendo un ampio ventaglio di ospiti, attività ed attrazioni”.
“Oltre all`amministrazione comunale – ha detto il sindaco Bianco – , sono tanti i soggetti della società civile e del mondo produttivo che stanno lavorando per fare lanciare Catania come meta di viaggi, di destinazione di vacanze o come luogo dove andare a vivere degli eventi. Etna Comics è un evento importante che si rivolge ad un segmento abbastanza vasto della popolazione che condivide la voglia di conoscere e di curiosare. Le migliaia di persone che arriveranno a Catania contribuiranno ad accreditare la nostra città come capitale di accoglienza, una ricchezza che vogliamo legata al turismo e alla Cultura in tutte le sue manifestazioni, anche a quelle dei fumetti che attirano giovani e meno giovani”
Tante le novità di questa edizione, a partire dal nuovissimo Padiglione Etna, che sarà collocato nel Piazzale Rocco Chinnici ed ospiterà un’Area Games sempre più prestigiosa, grazie alla presenza dei principali publisher nazionali.
Da segnalare la partnership tra Etna Comics e la Metropolitana di Catania, con la promozione dedicata ai visitatori della manifestazione, che esibendo il biglietto giornaliero potranno beneficiare gratuitamente della corsa di ritorno, o avere uno sconto del 50% sul giornaliero della Metro, comprando l’abbonamento per tutti e quattro i giorni.
Grandi elogi per l’Artist Alley di quest’anno, ormai riconosciuta da più parti come la più prestigiosa d’Italia, grazie alla presenza di big del fumetto del calibro di Giuseppe Camuncoli, Mark Texeira, David Lloyd, Sara Pichelli, David Messina, Mirka Andolfo, Esad Ribic, Giulio Rincione ed Alex Maleev, quest’ultimo assoluto protagonista.
Dalla matita del grande fumettista bulgaro ha preso vita infatti il Manifesto ufficiale di Etna Comics 2017, la cui immagine grafica è stata ispirata dalla solenne maestosità del suo protagonista: il leggendario paladino catanese Uzeta.
Ad animare l’Area Comics, oltre ai grandi publisher come Panini Comics, Disney, Bonelli, Bao Publishing, Magic Press, Saldapress ed RW Edizioni, che anche quest’anno hanno deciso di puntare sulla kermesse, grandi nomi del calibro di Giorgio Cavazzano, Emiliano Mammucari, Simone Bianchi, Otto Schmidt, Massimo Asaro, Alfredo Castelli, Sio, Don Alemanno, Lorenza Di Sepio e tanti altri.
Grande attesa per le tre star dell’Area Movie che si fregerà della presenza di nomi blasonati come quello del celebre maestro del brivido, Dario Argento, di Aldo Baglio del famoso trio “Aldo, Giovanni e Giacomo” e di Marco D’Amore, dal set di Gomorra – La Serie.
Sempre più accattivante l’Area Mostre, con le esposizioni dedicate ai cinquant’anni di carriera del maestro Giorgio Cavazzano, le opere originali di Will Eisner e Frank Miller, con stralci estrapolati dal libro “Conversazione sul fumetto”, e tante altre.
Senza dimenticare le mostre permanenti de “Le Ciminiere”, gratuite per chi indosserà il braccialetto di Etna Comics 2017.
Imperdibili poi gli spettacoli in Area Palco: ad inaugurare la prima delle quattro serate sarà la magia della celebre regina delle sigle animate, Cristina D’Avena.
Venerdì 2 giugno, spazio al “Parimpampum Tribute Show Featuring Clara Serina & Douglas Meakin”, mentre sabato 3 a salire sul palco saranno i Nanowar of Steel.
Due come ogni anno i Cosplay Contest, che vedranno tra i giurati i maggiori esperti europei del settore: venerdì 2 il Movies & Series, mentre domenica 4 gran finale con il classico ed imperdibile Cosplay Contest.



Foto: la presentazione dell`evento

Eventi

LA BATTAGLIA RITROVATA

Inaugurazione delle nuove sale del Museo all’ex Tonnara Florio

Ieri, 19 novembre, nella sala delle conferenze della Soprintendenza BB.CC. AA. di Trapani, è stato presentato il progetto “La Battaglia delle Egadi”, seguirà convegno venerdì e sabato presso l’ex Stabilimento Florio di Favignana.

Pablo Picasso e le sue Passioni

Duecento Opere in mostra al Museo Pepoli di Trapani

Sabato 10 ottobre è stata inaugurata, a Trapani, una mostra di notevole interesse dedicata al grande Picasso, a cura di Dolores Duran Urcan, che si potrà visitare fino all’8 dicembre 2015. Si tratta di opere provenienti per la maggior parte

Grande festa del Fumetto

Fumettiamo: il Mito in Sicilia- 1° Classificato SALVATORE SARACENO

Grande successo per la festa del fumetto a Trapani, nei giorni 19-20 e 21 settembre dalle ore 17:00 alle 24:00, presso la Chiesa di Sant’Alberto di via Garibaldi.

Festa del fumetto, videogiochi, cosplay a Trapani

FUMETTIAMO: 1° Concorso del Fumetto

Venerdi 19 settembre 2014, alle ore 17:00 si apre la manifestazione dedicata al 1° Concorso del Fumetto, promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Eventi@mo” di Trapani, presieduta dall’archeologa Tiziana Fontebrera.

1° Concorso del Fumetto a Trapani

FUMETTIAMO!!!

L’Associazione di Promozione Sociale “Eventi@mo”, presieduta dall’archeologa Tiziana Fontebrera, bandisce il 1° Concorso del Fumetto a Trapani. Rivolto a disegnatori e appassionati del fumetto, il concorso ha per tema, a scelta dei

La “swap-mania” approda a Trapani

Il fascino del baratto

Lo swap party è una nuova tendenza proveniente dalle grandi metropoli degli Stati Uniti; il termine deriva dall’inglese e significa letteralmente “la festa del baratto”. Poche e semplici regole per partecipare: aprire i propri armadi,

Zanga Zanga Quartet live!

Musica GIPSY a Palermo

Sabato 11 gennaio il Circolo ARCI Tavola Tonda di Palermo, sarà palcoscenico dei ritmi e delle atmosfere tipiche della musica GIPSY, interpretate e suonate dallo Zanga Zanga Quartet (Gero Pitanza, chitarra Manouche, buzuki; Alessio Costagliola,

Xitta: Primo presepe medievale

La magia dei presepi viventi

Per la prima volta a Xitta, frazione di Trapani, è stato rappresentato un presepe medievale. La manifestazione ha avuto luogo da sabato 4 fino a lunedì 6 gennaio 2014, nella piazzetta del villaggio.

Il Palazzo Di Giustizia apre le Porte alla Gente

EVENTO FERUS TRAPANI

Oggi, 25 gennaio alle ore 17:00 il Palazzo di Giustizia di Trapani aprirà le sue porte alla cittadinanza, trasformando, per una intera giornata, le sue aule da luogo di pena a luogo di speranza: un percorso artistico serpeggerà per gli ambienti

La ricerca di NEMO

Quando si può regalare un sorriso

Durante le festività siamo tutti più buoni. O almeno ci proviamo. Si moltiplicano le esperienze di solidarietà a cui aderire, e spesso si tende a donare alle grandi organizzazioni perché ispirano maggiore fiducia. A volte però, fa piacere

INFORMAZIONI

Se desideri scrivere un articolo, invialo all'indirizzo redazione@eventiculturalisicilia.it lo prenderemo in considerazione e lo pubblicheremo con il nome dell'autore.

Oppure puoi fare una segnalazione riguardante un evento, prima o dopo la promozione, o un argomento storico o culturale.

Eventi Culturali Sicilia Tel. 0923 26953 - Fax 0923 829897
Sito realizzato da Francesco Parrinello

traghettilines
SPAZIO PUBBLICITÀ