Testata
giornalistica
online

Direttore Responsabile
Natale Parrinello

Ricerca nel sito:

IN PRIMO PIANO

ISPICA(RG): LA NUOVA STAGIONE CULTURALE

Un calendario ricco di eventi la nuova stagione culturale di Art Evolution

Art Evolution è l’associazione ispicese dedita alla valorizzazione della città di Ispica attraverso spettacoli musicali e teatrali messi in scena da veri professionisti che sanno sprigionare un pathos che ha già ammaliato migliaia di spettatori

21 Giu 2017

PALERMO:I LUOGHI DEL PROIBITO

Domenica 25 Giugno, Piazza San Domenico alle 20:45

Una passeggiata raccontata storico - antropologica alla scoperta di luoghi del proibito, di antichi bordelli, di poteri e subalternità sociale ma soprattutto di maliziosi segreti delle belle "signorine", dispensatrici di piacere. Un

07 Giu 2017

QUARTA EDIZIONE FEDERICINA 2017

Erice, dal 2 al 4 Giugno

La rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora a Erice - organizzata dall’Associazione “TraDuMari” (direttore artistico il M.

31 Mag 2017

CATANIA: SETTIMA EDIZIONE ETNA COMICS

La festa del fumetto dal 1 giugno alle "Ciminiere"

Parte ufficialmente il count-down per il taglio del nastro di Etna Comics 2017, in programma giovedì 1 giugno alle 10:00 al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania. Si alza così il sipario sulla settima edizione del Festival

29 Mag 2017

TRAPANI CALCIO: CALMA PIATTA

Tanti punti interrogativi sul nuovo campionato.

Tutto fermo in via Orlandini? Sembrerebbe proprio di sì. Una settimana dopo la retrocessione in Lega Pro, dopo quattro indimenticabili anni di serie B, nulla filtra sulle intenzioni della Società.

25 Mag 2017

IN RICORDO DI GIOVANNI FALCONE

SiciliaAntica aderisce alle manifestazioni per il magistrato e gli uomini della scorta, uccisi dalla mafia.

SiciliAntica sarà presente alle manifestazioni che si terranno domani, martedì 23 maggio 2017, per ricordare Giovanni Falcone Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo ed Antonio Montinaro barbaramente uccisi da Cosa nostra 25 anni

22 Mag 2017

EVENTI SPORTIVI: PASQUA, BRESCIA, TRAPANI

La partita decisiva

La sezione di Tivoli abbinata alle vicende del Trapani Calcio. Dopo Marinelli, infatti, ecco il ben noto Fabrizio Pasqua della stessa sezione. Il primo, com`è noto, ha diretto la sfida contro il Cesena sabato scorso.

16 Mag 2017

LA BATTAGLIA RITROVATA

Inaugurazione delle nuove sale del Museo all’ex Tonnara Florio

Ieri, 19 novembre, nella sala delle conferenze della Soprintendenza BB.CC. AA. di Trapani, è stato presentato il progetto “La Battaglia delle Egadi”, seguirà convegno venerdì e sabato presso l’ex Stabilimento Florio di Favignana.

Venerdì, 20 novembre 2015, alle 17.30 verrà inaugurato il Nuovo Museo, che si compone di due sale: nella prima sono esposti i reperti ritrovati in mare, rostri, anfore, elmi, ancore, grazie alla collaborazione della RPM Nautical Foundation Americana, che ha messo a disposizione una nave ed il robot Pluto, artefice dei ritrovamenti; la seconda è una sala multimediale, realizzata da ETT spa, che fa rivivere in 3D la famosa Battaglia delle Egadi avvenuta il 10 marzo del 241 a.c. .
Su finanziamento del P.O. FESR 2007/2013, il progetto è il risultato della collaborazione degli Enti Siciliani: la Soprintendenza di Trapani, la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, il Comune di Favignana- Isole Egadi e l’Area marina Protetta delle Isole Egadi.

“Lo Stabilimento Florio è stato il terzo sito più visitato nella provincia di Trapani, dopo Segesta e Selinunte”- dice la Soprintendente di Trapani Paola Misuraca - “ non solo esempio di una affascinante architettura industriale del passato, ma anche polo di storia e tradizioni che hanno caratterizzato i popoli del Mediterraneo nella pesca e nella lavorazione del Tonno”.

“Si è riusciti” – interviene Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, -“in una operazione di eccellenza, in una terra bistrattata. La scoperta scientifica, non nasce per caso. L’approdo di una storica nave punica a Marsala, ipotizzata come nave appartenente a questa battaglia, ha dato l’imput alla ricerca ed al ritrovo di moltissime ancore al largo di Levanzo, rostri ed elmi, che hanno dato un quadro chiaro agli archeologi su come si sia svolta la battaglia. Ma se tutto ciò fosse rimasto in seno all’elite archeologica, conservato nei musei, sarebbe stato vano. Bisognava restituire il tesoro alla gente. Spiegare i reperti in maniera semplice ma non banale. Il reperto è la bellezza, ma il video dà la possibilità di comprenderne a pieno la funzione. La ricerca mette in evidenza- continua Sebastiano Tusa- l’importanza e la ricchezza del nostro mare. Gli americani sono stati attratti dalla Sicilia, la tecnologia italiana non ha niente da invidiare agli USA, ma ci mancano i mezzi e la coordinazione tra i vari Enti. La Stampa è essenziale per la comunicazione-, affinchè queste conquiste vengano catapultate in ambito internazionale, non solo per la eccezionale cultura che possiamo trasmettere, ma anche per una rinascita della nostra maltrattata Sicilia.
È una grandissima soddisfazione - ha concluso Tusa - essere riuscito a completare tutti i passaggi delle filiera: il rinvenimento dell`area, il recupero, lo studio e l`esposizione dei reperti. Un procedimento virtuoso che dovrebbe essere realizzato per ogni scoperta archeologica”

“Lo Stabilimento Florio – interviene il Sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto – rimane aperto solo 6 mesi l’anno, ma nel solo 2015 ha visto 60 mila visitatori paganti. Il primo museo della battaglia delle Egadi apre a scenari nuovi, dal punto di vista turistico. Sarà una scommessa, lo scopo è farlo rimanere aperto tutto l’anno, cercando di catturare l’interesse del turismo di crociera. Potrebbe essere una grande opportunità per le Isole Egadi e per l’interland trapanese”.

“Vero protagonista sarà il visitatore”,- dice Roberto Frasca , Project Manager New Media di ETT spa -“che, dopo aver ammirato gli eccezionali reperti storici, diventerà testimone di una delle più importanti battaglie navali dell’antichità, per mezzo di un’istallazione – video scientificamente rigorosa, di proporzioni grandissime in 3D, espressione tecnologica innovativa al percorso storico”.

Il progetto della Battaglia delle Egadi, di cui il prof. Sebastiano Tusa è il responsabile scientifico, è stato curato dalla dott.ssa Cecilia Buccellato e dall’arch. Roberto Monticciolo.

Autore: Mariarosa Fiorino

Eventi

LA BATTAGLIA RITROVATA

Inaugurazione delle nuove sale del Museo all’ex Tonnara Florio

Ieri, 19 novembre, nella sala delle conferenze della Soprintendenza BB.CC. AA. di Trapani, è stato presentato il progetto “La Battaglia delle Egadi”, seguirà convegno venerdì e sabato presso l’ex Stabilimento Florio di Favignana.

Pablo Picasso e le sue Passioni

Duecento Opere in mostra al Museo Pepoli di Trapani

Sabato 10 ottobre è stata inaugurata, a Trapani, una mostra di notevole interesse dedicata al grande Picasso, a cura di Dolores Duran Urcan, che si potrà visitare fino all’8 dicembre 2015. Si tratta di opere provenienti per la maggior parte

Grande festa del Fumetto

Fumettiamo: il Mito in Sicilia- 1° Classificato SALVATORE SARACENO

Grande successo per la festa del fumetto a Trapani, nei giorni 19-20 e 21 settembre dalle ore 17:00 alle 24:00, presso la Chiesa di Sant’Alberto di via Garibaldi.

Festa del fumetto, videogiochi, cosplay a Trapani

FUMETTIAMO: 1° Concorso del Fumetto

Venerdi 19 settembre 2014, alle ore 17:00 si apre la manifestazione dedicata al 1° Concorso del Fumetto, promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Eventi@mo” di Trapani, presieduta dall’archeologa Tiziana Fontebrera.

1° Concorso del Fumetto a Trapani

FUMETTIAMO!!!

L’Associazione di Promozione Sociale “Eventi@mo”, presieduta dall’archeologa Tiziana Fontebrera, bandisce il 1° Concorso del Fumetto a Trapani. Rivolto a disegnatori e appassionati del fumetto, il concorso ha per tema, a scelta dei

La “swap-mania” approda a Trapani

Il fascino del baratto

Lo swap party è una nuova tendenza proveniente dalle grandi metropoli degli Stati Uniti; il termine deriva dall’inglese e significa letteralmente “la festa del baratto”. Poche e semplici regole per partecipare: aprire i propri armadi,

Zanga Zanga Quartet live!

Musica GIPSY a Palermo

Sabato 11 gennaio il Circolo ARCI Tavola Tonda di Palermo, sarà palcoscenico dei ritmi e delle atmosfere tipiche della musica GIPSY, interpretate e suonate dallo Zanga Zanga Quartet (Gero Pitanza, chitarra Manouche, buzuki; Alessio Costagliola,

Xitta: Primo presepe medievale

La magia dei presepi viventi

Per la prima volta a Xitta, frazione di Trapani, è stato rappresentato un presepe medievale. La manifestazione ha avuto luogo da sabato 4 fino a lunedì 6 gennaio 2014, nella piazzetta del villaggio.

Il Palazzo Di Giustizia apre le Porte alla Gente

EVENTO FERUS TRAPANI

Oggi, 25 gennaio alle ore 17:00 il Palazzo di Giustizia di Trapani aprirà le sue porte alla cittadinanza, trasformando, per una intera giornata, le sue aule da luogo di pena a luogo di speranza: un percorso artistico serpeggerà per gli ambienti

INFORMAZIONI

Se desideri scrivere un articolo, invialo all'indirizzo redazione@eventiculturalisicilia.it lo prenderemo in considerazione e lo pubblicheremo con il nome dell'autore.

Oppure puoi fare una segnalazione riguardante un evento, prima o dopo la promozione, o un argomento storico o culturale.

Eventi Culturali Sicilia Tel. 0923 26953 - Fax 0923 829897
Sito realizzato da Francesco Parrinello

traghettilines
SPAZIO PUBBLICITÀ